Home » Antivirus gratis in italiano, come proteggere il PC scegliendo il migliore

Antivirus gratis in italiano, come proteggere il PC scegliendo il migliore

Spread the love

Antivirus gratis in italiano, come proteggere il PC scegliendo il migliore

Oggi in ogni casa è presente un computer, vuoi che serva per lavoro, per studio o per diletto, è una presenza costante. Ma per la frequentazione di Internet il pericolo è dietro l’angolo ed è rappresentato dagli innumerevoli virus presenti in rete che noi ignari utenti, senza rendercene conto, possiamo scaricare insieme a file apparentemente innocui (un brano musicale, un filmato ecc.) andando così ad infettare il nostro computer che inevitabilmente andrà in tilt. Per ovviare al problema, esistono gli antivirus, ma avete mai provato antivirus gratis in italiano?

Direte, come è luogo comune credere che gli antivirus gratuiti sono poco affidabili, ma credeteci non hanno nulla da invidiare a quelli a pagamento non sono affatto inferiori a questi. Anzi, grazie al fatto di essere in italiano, sono anche più facili da usare. Vi invitiamo, qualora non l’abbiate già fatto, a provarli e, pertanto, di seguito vi elenchiamo alcuni tra i migliori antivirus gratis in italiano.

Microsoft Security Essentials

Antivirus gratis in italiano, come proteggere il PC scegliendo il migliore

Il primo antivirus gratis in italiano che vi consigliamo è Microsoft Security Essentials, che è prodotto dalla Microsoft e per questo si integra alla perfezione in tutte le versioni di windows. Nonostante sia uno degli antivirus più efficaci presenti sul mercato, non occupa molto spazio sulla RAM e non appesantisce il sistema e questi sono altri due punti a suo favore da non sottovalutare. E’ in grado di riconoscere tutte le principali minacce informatiche e si aggiorna automaticamente. Per poterlo installare sul vostro computer, è necessario che siate in possesso di una copia originale di Windows 7, Vista o XP non importa se a 32 o 64 Bit.

Avira antivirus

Antivirus gratis in italiano, come proteggere il PC scegliendo il migliore

Il secondo antivirus di cui vi parliamo è Avira antivirus, la versione gratuita  di uno dei migliori antivirus per Windows. Frutto di esperienza sul campo, è da tutti ritenuto uno dei più affidabili antivirus gratis in italiano. Nonostante le ultime versioni non siano leggere come le precedenti, rimane una delle soluzioni più sicure su cui puntare. Le uniche pecche riguardo alla versione free, sono quelle relative al mancato controllo delle email  ed al frequente sovraccarico dei server per l’aggiornamento automatico delle definizioni.

Avast

 

Antivirus gratis in italiano, come proteggere il PC scegliendo il migliore

Il terzo antivirus che di seguito vi illustriamo è Avast. Avast è stato uno dei primi antivirus gratuiti ad adottare la lingua italiana. Si contraddistingue per la sua interfaccia curata e facile da usare, nonché per la possibilità di gestire individualmente i moduli che si occupano di fornire una protezione antivirus al sistema, alla navigazione in internet, per l’email, per P2P e per la messaggistica istantanea. Per poter usufruire di questo antivirus, occorre effettuare una registrazione con un numero di serie gratuito che vi consentirà l’utilizzo dell’antivirus per un anno. Questo numero di serie, vi verrà fornito all’interno del programma stesso.

AVG

Antivirus gratis in italiano, come proteggere il PC scegliendo il migliore

L’ultimo degli antivirus gratis in italiano che vi invitiamo a provare, è AVG, che è uno degli antivirus che hanno fatto la storia. Anche se non brilla più come una volta nei test di efficienza, rimane una delle migliori soluzioni free per proteggere il vostro computer dall’attacco dei virus. Infatti, questo antivirus, protegge il sistema a 360 gradi. Dispone di una interfaccia molto facile da usare e, cosa da non sottovalutare, è che rappresenta un valido antivirus da usare anche per i computer meno recenti.

Insomma, come avete avuto modo di constatare, non c’è che da avere l’imbarazzo della scelta. Tutti gli antivirus appena elencati sono di ottima fattura e di collaudata affidabilità. Basta scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e/o ai propri gusti e si è sicuri di avere un sistema protetto quanto più possibile. La prima protezione, poi lo sapete, sta sempre nell’atteggiamento dell’utente che deve stare attento a ciò che scarica e ai siti che visita.

[Photo Credits | Flickr]

Lascia un commento