Home » Come affrontare la prova orale alla maturità

Come affrontare la prova orale alla maturità

Spread the love

Come affrontare la prova orale alla maturità

In alcune città sono iniziati da queste mattina, in altre cominceranno domani o mercoledì (vedi Roma), ma in ogni caso ci siamo: è arrivato il momento della verità per migliaia e migliaia di studenti, che in questi giorni si troveranno ad affrontare l’ultima prova della maturità, il tanto temuto esame orale.

Se non avete aperto libro nel corso dell’anno, è inutile che cerchiate nella grande rete un sistema per imparare tutto in una notte, ma se non partite proprio da zero e volete fare bella figura di fronte alla commissione, leggete pure quanto segue e capirete come affrontare al meglio la prova più dura.

La prima regola da tenere a mente (se proprio non avete la sfortuna di essere i primi della lista) è quella di seguire qualche esame precedente al vostro. Il motivo? Semplice! In questo modo avrete l’opportunità di inquadrare i professori per rendervi conto del loro comportamento nel corso dell’esame (se è disponibile o meno, se fa solo domande sulla tesina, se chiede sempre le stesse cose…).

Imparare bene un argomento per ogni materia è poi di fondamentale importanza e può tornare utile nel caso ci si emozioni troppo e si debba ricorrere all’astuzia pur di uscire da una situazione complicata. Meglio cominciare dalla materia preferita per fare buona impressione sulla commissione, per poi passare magari a quelle in cui si è meno ferrati e concludere con un paio di materie in cui si è raggiunta la sufficienza piena.

Sarebbe bene poi usare un linguaggio chiaro e fluido evitando intercalari tipici dei giovani, come il “cioè” ad esempio, ed ammettendo senza vergogna la mancata conoscenza di un argomento. Preferire il “non mi sovviene” al “non lo so” o al “non mi ricordo”, nel caso venga richiesta una questione specifica.

Evitare per quanto possibile gli atteggiamenti strafottenti o indisponenti e – per quanto possibile – cercare di mantenere il sorriso anche di fronte ad una risposta sbagliata. In quanto all’abbigliamento, abbiamo già dato delle indicazioni in questo senso, ricordando soprattutto che l’esame non è una festa in spiaggia né una serata in discoteca.

E allora, forza ragazzi!

Lascia un commento