Home » Come alleviare il mal di denti

Come alleviare il mal di denti

Spread the love

Come alleviare il mal di denti

Il mal di denti è un problema con cui tutti, grandi e piccini, prima o poi abbiamo a che fare. Un mal di denti grave può essere molto fastidioso e si dovrebbe andare dal dentista il più presto possibile. Se nel caso un dentista non è raggiungibile o l’appuntamento è stato fissato tra alcune ore, è possibile alleviare il dolore in casa. Qui di seguito ci sono alcune cose che potete provare a casa per alleviare il mal di denti.

Soluzione 1: Il primo pensiero che viene in mente è che si possono usare gli analgesici che tutti abbiamo in casa come l’aspirina, ma quando questa non fa effetto, si possono utilizzare i metodi di medicina naturale. Proviamo così a prendere un pò d’olio di chiodi di garofano e inumidire un pezzo di cotone. Posizionarlo sul dente interessato. Tenerlo lì per 20 minuti e buttare via il cotone. Non tenerlo all’interno della bocca per troppo tempo. In alternativa potete provare a masticare con il dente dolente il batuffolo impregnato di olio, in modo da farlo penetrare nella gengiva (attenzione a non inghiottirlo!). I chiodi di garofano infatti sono noti per avere proprietà antisettiche che il controllo delle infezioni.

Soluzione 2: Aglio. Potete masticare dell’aglio in modo da farlo venire in contatto con le gengive. E’ possibile masticare 2 spicchi di aglio per 10-15 minuti al mattino, pomeriggio e sera. L’aglio ha componenti antibatterici che combattono i batteri che causano il mal di denti.

Soluzione 3: Lavarsi i denti. Dopo ogni pasto, lavarsi i denti e soprattutto il dente interessato.

Soluzione 4: Utilizzare un collutorio. Alcuni colluttori possono uccidere i germi che non riuscite a rimuovere lavandovi i denti.

Soluzione 5: Bere acqua fredda. L’acqua fredda aiuta a lavare via i residui di cibo che rimangono tra i denti, e al tempo stesso intorpidisce il dente colpito. È inoltre possibile utilizzare impacchi freddi sulla mascella e sulla guancia.

Soluzione 6: Masticare le foglie di guava. Se le trovate, bastano 2-3 foglie. Lavarle e poi masticarle con il dente in questione per diminuire il dolore.

Soluzione 7: Aggiungere sale e pepe. In una piccola ciotola, mescolare un pizzico di pepe e sale. Applicare la miscela al dente. Questa può pungere, ma servirà sicuramente per alleviare il dolore. Sciacquate la bocca dopo 3 minuti.

Tutte queste soluzioni possono essere provate da sole o in combinazione, l’importante è non scordarsi di prendere appuntamento dal dentista e avere sempre una buona igiene orale.

Lascia un commento