Home » Come antichizzare gli oggetti

Come antichizzare gli oggetti

Spread the love

Come antichizzare gli oggetti

Avete voglia di circondarvi di oggetti dal sapore antico, ma non siete disposti a spendere tutti i vostri risparmi in un negozio di antiquariato? E allora potreste provare ad antichizzare gli oggetti più moderni, in modo che a prima vista non abbiano nulla da invidiare a quelli che hanno vissuto parecchie primavere.

Guardatevi intorno e scegliete l’oggetto che volete “invecchiare”, seguendo poi le nostre dritte per ottenere il miglior risultato in poco tempo e con una spesa davvero minima.

Gli effetti migliori si ottengono sul legno, creando ad arte piccole screpolature o abrasioni, che doneranno all’oggetto un sapore antico. Per ottenere un buon risultato si utilizzano solitamente dei leggeri abrasivi, da passare in alcune zone “strategiche” del mobile, come ad esempio gli spigoli o l’area nei pressi delle maniglie, quella cioè che riceve i danni maggiori nel corso del tempo.

Per ottenere l’effetto-antico sul ferro, si può procedere con un’operazione di brunitura, attraverso appositi prodotti o scaldando il ferro ed immergendolo poi in acqua ed olio. Molto efficace è anche la battitura, evitando di operare su oggetti che potrebbero deformarsi sotto i colpi del martello.

Sapevate che può essere antichizzato anche un vestito? Basta immergere delle bustine di the in acqua tiepida (il numero delle bustine dipenderà dall’effetto che volete ottenere) e poi immergere il tessuto e lasciarlo in ammollo fino a quando non avrà raggiunto la colorazione desiderata. Alla fine sciacquate il vestito in acqua fredda ed otterrete un ottimo capo “antico”.

E concludiamo con la carta: come si può antichizzare un foglio, affinché sembri provenire da un lontano passato? Basta stropicciare il foglio e metterlo su una teglia da forno, per poi ricoprirlo con del caffè liquido e con del caffè in polvere. Ora si fa in modo che il caffè bagni tutta la superficie del foglio e poi si scola il liquido in eccesso, asciugando anche con della carta assorbente.

A questo punto si inforna il tutto a 200°C sin quando i bordi del foglio non risulteranno arricciati, donando così al tutto un aspetto “antico”.

Lascia un commento