Home » Come aprire uno stabilimento balneare

Come aprire uno stabilimento balneare

Spread the love

Come aprire uno stabilimento balneare

L’estate si avvicina a grandi passi e le spiagge italiane sono già invase di allegri vacanzieri, che sfruttano il primo caldo stagionale per godersi spiaggia e mare, in attesa delle agognate ferie d’agosto. Individuare una spiaggia libera è diventata ormai un’impresa titanica e sempre più spesso gli amanti del mare sono “costretti” ad affittare ombrellone e sdraio per trascorrere una giornata in riva al mare.

E allora perché non approfittare della situazione per mettersi dall’altra parte della “barricata” aprendo uno stabilimento balneare? Vero è che si tratta di un’occupazione stagionale, che consente di guadagnare solo per alcuni mesi dell’anno, ma il più delle volte gli introiti della stagione estiva sono così alti da permettere al gestore di “campare” dignitosamente anche nei periodi morti. Volete sapere come aprire uno stabilimento balneare? Di seguito troverete tutte le indicazioni necessarie per coronare il vostro sogno.

Come aprire uno stabilimento balneare

Aprire uno stabilimento in riva al mare, al lago o al fiume è un’operazione che richiede tempo e pazienza. Non si può pretendere di piantare in spiaggia quattro ombrelloni ed aprire un paio di sdraio, ma è necessario per prima cosa chiedere una licenza demaniale al comune interessato. Il comune provvederà poi ad assegnarvi una zona, chiedendovi di attrezzare l’area interessata nel modo più appropriato possibile: sdraio ed ombrelloni sono il primo passo da compiere, ma poi non possono mancare delle cabine spogliatoio, bagni e docce.

Se poi volete attrezzare lo stabilimento balneare con bar, vendita di giornali o sigarette, zona relax con tv, videogiochi o altri apparecchi elettronici, dovrete richiedere una licenza specifica per ognuna delle attività in questione.

Come per ogni altra attività, poi, siete chiamati ad aprire una Partita IVA, iscrivervi al Registro delle Imprese ed all’Agenzia delle Entrate. Non dimenticate infine di richiedere un nulla-osta igienico sanitario ed di stipulare un’assicurazione contro gli infortuni.

1 commento su “Come aprire uno stabilimento balneare”

  1. vorrei realizzare in area demaniale, dove la vegetazione e il rispetto del mare, possono dare frutti di realizzazione di piccoli buncalof distante 30mt dal mare, immersi in una meravigliosa pineta…come si puo ottenere il permesso di costruire ..grazie…..

    Rispondi

Lascia un commento