Home » Come aprire un vivaio

Come aprire un vivaio

Spread the love

Come aprire un vivaio

Per chi ama occuparsi di fiori e piante, aprire un vivaio potrebbe essere un ottimo modo per unire l’utile al dilettevole, ovvero far diventare una passione un vero e proprio lavoro.

Il vivaio è un’azienda agricola che si occupa di piantare, coltivare e vendere piante e fiori di diversi generi, e può essere creato sia all’aperto, come se fosse un giardino, sia all’interno. Aprire un vivaio non è difficile, basta avere un’autentica passione per piante e fiori e seguire alcune norme legislative.

La formazione ideale per chi vuole aprire un vivaio è il diploma presso l’Istituto Tecnico Agrario, oppure l’aver seguito un corso di formazione professionale nel settore in modo da acquisire le conoscenze specifiche. Grazie al piano di sviluppo rurale dell’Unione Europea 2007-2013, se avete meno di 40 anni è possibile usufruire di incentivi a fondo perduto per avviare un’attività agricola.

Condizione imprescindibile per aprire un vivaio è, naturalmente, quella di avere a disposizione un terreno agricolo nel quale coltivare le piante; per aprire un vivaio bisogna richiedere l’autorizzazione presso l’Ufficio Fitosanitario del proprio Comune, presentando una domanda su carta da bollo nella quale indicare i propri dati anagrafici, il luogo sul quale sorgerà il vivaio e l’attività specifica che verrà svolta; alla domanda va allegato anche il titolo di proprietà del terreno oppure il contratto d’affitto.

Dato che il vivaio si occupa anche della vendita delle piante, il proprietario diventa a tutti gli effetti un commerciante e, quindi, dovrà iscriversi all’Albo delle imprese agricole e come imprenditore agricolo presso la Camera di Commercio.

Oltre ad ottenere l’autorizzazione dall’Ufficio Fitosanitario bisogna richiedere anche l’allacciamento dell’acqua e della corrente elettrica, senza contare tutti gli adempimenti fiscali legati all’inizio di un’attività, come l’apertura della partita Iva, l’assicurazione e tutti gli altri obblighi burocratici che vi potrà spiegare il vostro commercialista di fiducia.

 

2 commenti su “Come aprire un vivaio”

  1. Tutte elementi corretti quelli descritti nell’articolo.. anche se devo precisare che, anche se si tratta “di un’attività non difficile”, mi ha fornito un aiuto fondamentale nella progettazione l’azienda Orlandelli.. senza probabilmente non ce l’avrei mai fatta.

    Rispondi
  2. @ andrea: Ciao Andrea, sono contenta che l’articolo ti sia piaciuto e, soprattutto, che la tua attività stia andando bene! Continua a seguirci! Grazie e a presto.

    Rispondi

Lascia un commento