Home » Come arredare lo studio di casa

Come arredare lo studio di casa

Spread the love

Come arredare lo studio di casa

 

Lo studio di casa è forse uno degli angoli più apprezzate da tutta la famiglia. Sono dei piccoli nascondigli, dove trovare un po’ di pace, magari lavorare senza essere disturbati, concedersi qualche minuto per leggere o per parlare al telefono con un amico e spettegolare a dovere. Ma come arredare questa stanza?

L’arredo ovviamente dipende dall’uso che ne dovete fare. Prima cosa chiedetevi se si tratta di uno studio ricreativo o è un home office. Sono moltissime le persone che lavorano in casa e hanno bisogno di allestire un ambiente appartato e funzionale come un ufficio.

In entrambi i casi, ciò che non mancheranno sono: una scrivania, con sedia, e una piccola (o grande) libreria. Se è abbastanza grande e avete intenzione di sfruttarlo nel tempo libero, potreste mettere una televisione con un piccolo divano, un impianto stereo o una consolle per videogame. In questo modo lo studio diventerà hobby room.

Se invece avete necessità che sia una stanza-ufficio, allora è bene prevedere un ambiente più formale, magari in cui accogliere anche un cliente o un collega. Oltre alla vostra sedia, mettete altre due poltroncine per i vostri ospiti. È importantissima l’illuminazione: ci vuole una lampada da scrivania abbastanza potente e una a stelo per dar luce a tutto l’ambiente.

È bene che la libreria abbia una zona chiusa o nella stanza ci sia un mobile dove nascondere tutti i documenti e i raccoglitori.  Ci deve essere un  angolo dedicato ad alcuni strumenti importanti come fax, stampante e scanner. Vi consiglio di scegliere tutti prodotti wi fi per non avere spiacevoli fili arrotolati per casa.

Infine, attenzione a un ultimo dettaglio. Desiderate avere un bambino, ma sapete già che il vostro studio dovrà essere allestito in futuro nella stanza del piccolo. Non fatevi prendere dal panico. Iniziate con arredamento minimalista, così da poterlo riadattare in qualsiasi altra parte della camera.

1 commento su “Come arredare lo studio di casa”

Lascia un commento