Home » Come calcolare la grandezza della tv

Come calcolare la grandezza della tv

Spread the love

Come calcolare la grandezza della tv

Capita spesso di voler conoscere la grandezza della propria tv per svariati motivi, ma se avete perso il libretto di istruzioni, o non c’è l’adesivo applicato sul bordo, non sapete come calcolarla. Per questo è stato inventato un metodo di calcolo molto semplice del cosiddetto “widescreen”, una parola che si riferisce alle proporzioni dello schermo. La grandezza di ogni schermo, sia per televisori che per computer, è calcolata in pollici (ogni pollice è circa 2 centimetri e mezzo), ed è il rapporto tra larghezza dell’immagine visualizzata per l’altezza dell’immagine. Continuate a leggere per scoprire come calcolare la grandezza della tv.

Conoscere la lunghezza diagonale. In geometria, una diagonale è una linea da un angolo di un poligono fino all’altro angolo del poligono stesso. In termini di quadrati e rettangoli, la linea diagonale si estende da un angolo al suo opposto. Le dimensioni dello schermo televisivo sono spesso espresse come lunghezza di questa linea diagonale. Così, se il televisore è un 32 pollici, il numero non si riferisce alla lunghezza o alla larghezza dello schermo, ma alla sua diagonale. Prendendo il centimetro se calcoliamo che da un angolo all’altro in diagonale ci sono 81 cm, sappiamo che lo schermo ha 32 pollici, se i cm sono 53, sappiamo che i pollici sono 21, e così via.

Determinare le proporzioni. Il rapporto di formato dei televisori è di 16:9. Ciò significa semplicemente che la larghezza è di 16 unità di lunghezza e l’altezza è di 9 unità. Questo rende l’immagine proiettata dalla TV con la larghezza più ampia rispetto all’altezza. Al contrario, una TV non-widescreen mostrerà un’immagine quadrata, o che ha un aspect ratio di circa 1:1.

Area dello schermo. Supponiamo di avere due schermi televisivi. Entrambi sono da 32 pollici. Sono equivalenti? Non necessariamente. Se uno schermo ha un aspect ratio di 16:9 e l’altro di 4:3, lo schermo con le proporzioni più vicine ad uno (cioè 4:3) avrà l’area dello schermo più grande. Eppure, anche se uno schermo 4:3 è più grande in quanto ad area, la schermo 16:9 avrà il vantaggio di rendere le immagini televisive più orizzontali, che è sostanzialmente il modo più simile alla vista degli esseri umani.

Lascia un commento