Home » Come cambiare l’olio del motore

Come cambiare l’olio del motore

Spread the love

Come cambiare l'olio del motore

I produttori di automobili di solito prescrivono il cambio dell’olio ogni 5000-8000 km, a seconda di quanto il veicolo viene utilizzato e dal tipo di olio usato. La maggior parte degli oli sintetici hanno una vita utile più lunga rispetto a quelli minerali. Cambiare l’olio motore è di solito un lavoro che viene fatto dal meccanico durante la regolare revisione. Tuttavia, per risparmiare sui costi, è possibile cambiare l’olio motore da soli.

Avrai bisogno di acquistare l’olio con la stessa viscosità nominale indicata per la tua auto. Fare riferimento al manuale per la scelta migliore. Potrebbero essere necessari più lattine di olio, a seconda della cilindrata del motore. Continuate a leggere per scoprire come fare.

Fase 1: Se avete appena usato l’auto, lasciate riposare il motore per circa 30-60 minuti per lasciare che l’olio si raffreddi.

Fase 2: Parcheggiare l’auto su una superficie piana. Ne avrai bisogno per assicurarti che tutto l’olio vecchio venga scaricato completamente.

Fase 3: Bloccare le ruote posteriori della vettura, per garantire che l’auto non si sposti accidentalmente mentre si lavora.

Fase 4: Apri il cofano. Svitare il tappo dell’olio per consentire al flusso dell’aria di arrivare al motore, per un migliore drenaggio.

Fase 5: Alzare le ruote anteriori della vettura. Utilizzare dei cavalletti per una migliore stabilità. Fate questo su entrambi i lati della vettura.

Fase 6: Vai sotto il vano motore e individua il tappo di scarico dell’olio. Svitare il tappo di scarico per allentarlo. Con una bacinella, recuperare l’olio che fuoriesce. Ci dovrebbero volere dai 10 ai 30 minuti per scaricarlo completamente.

Fase 7: Controlla il filtro dell’olio, un dispositivo di forma cilindrica. Svitare il filtro dell’olio.

Fase 8: Lascia la bacinella sotto l’auto mentre si lavora per far sì che tutto l’olio vecchio venga scaricato.

Fase 9: Sostituire il filtro dell’olio con uno nuovo. Assicurarsi di acquistare lo stesso tipo di filtro o uno che può andar bene con la marca e modello dell’auto.

Fase 10: Chiudere il tappo di scarico.

Fase 11: Ora si è pronti a versare il nuovo olio motore. Riportare i livelli dell’olio all’originale. Controllare periodicamente il livello con l’asta. Non appena il livello è vicino alla linea di “massima” sull’astina, smetti di riempire. Non aggiungere troppo olio perché altrimenti farai del male al motore.

Fase 12: Sostituire il tappo e l’astina dell’olio. Riporta l’auto a terra e rimuovi i cavalletti.

Fase 13: L’auto è pronta.

Lascia un commento