Home » Come condividere documenti su siti e blog

Come condividere documenti su siti e blog

Spread the love

Come condividere documenti su siti e blog

Inserire video di YouTube e immagini su un sito/blog è la cosa più facile del mondo: basta copiare un codice o cliccare su un paio di pulsanti e il gioco è fatto. Ma come fare quando si desidera condividere documenti su siti e blog senza farli diventare parti integranti del testo di una pagina Web? La risposta è semplice e si chiama Scribd.

Scribd è un ottimo servizio online gratuito che permette di condividere documenti di ogni tipo su siti e blog tramite un lettore (tipo quello di YouTube) in cui è possibile sfogliare le pagine, zoomare e consultare interi documenti (anche di più pagine) direttamente da qualsiasi pagina Web. Il servizio supporta i file di Word, le presentazioni di PowerPoint, i PDF ed è estremamente facile da usare. Scopriamolo insieme.

Per condividere documenti su siti e blog, non dovete far altro che collegarvi alla pagina principale di Scribd e cliccare prima sul pulsante blu Upload a document (in alto a sinistra) e poi su Upload per selezionare il file da caricare online e poi condividere con i visitatori del proprio sito/blog.

Al termine del caricamento, cliccate su OK per aderire alle condizioni di utilizzo del servizio e, nella pagina Web che si apre, digitate il vostro indirizzo e-mail e cliccate su Send per creare un account gratuito su Scribd e completare il caricamento del documento.

A questo punto, dovrebbe aprirsi una pagina con la lista dei file caricati su Scribd. Per condividere sul vostro sito/blog il documento che avete selezionato in precedenza, cliccate sulla voce Share collocata di fronte al nome del file e copiate il codice HTML che si trova sotto la dicitura Embed this document.

È fatta! Adesso, non vi rimane che incollare il codice appena copiato sul vostro sito e l’operazione sarà completata, tutti i vostri visitatori potranno visualizzare il documento da voi condiviso senza installare alcun software sul PC.

Lascia un commento