Home » Come conservare il latte materno

Come conservare il latte materno

Spread the love

Come conservare il latte materno

La fase dell’allattamento al seno è una delle più importanti nella vita di un bambino, poiché instaura un rapporto simbiotico davvero speciale con la propria mamma, assicurando al neonato tutti i nutrimenti di cui ha bisogno nei primi mesi di vita. Ci sono delle donne che vengono private di tale gioia e dei bimbi costretti a crescere con il latte artificiale, magari per mancanza della materia prima o per patologie più o meno serie della mamma o perché la la mamma non può fare a meno di tornare al lavoro dopo poche settimane dal parto.

Se poco o nulla si può fare in caso di mancanza di latte o in caso di malattie, si può comunque ovviare alla mancanza della mamma nel momento della pappa. Come? Semplice, conservando il latte materno ed utilizzandolo poi nel momento del bisogno. Certo, non è la stessa cosa che “succhiare” direttamente dal seno, ma il bimbo avrà comunque la garanzia di nutrirsi con il latte della mamma, a patto che la conservazione sia effettuata nel modo giusto. E allora ecco qualche regola fondamentale per la conservazione del latte materno.

La prima cosa da fare è procurarsi un tiralatte (lo si trova in qualunque farmacia) e seguire le norme igieniche del caso. E’ importante che le mani siano perfettamente pulite e che il tiralatte non presenti impurità. Acqua,sapone ed un buon risciacquo sono alla base di qualunque operazione, prima di passare al “tiraggio” del latte.

Per garantire al bambino la giusta dose di latte materno nel corso della giornata, occorre procedere con il tiraggio almeno 8-10 volte (a seconda dell’età del bambino) per 15-20 minuti. Una volta tirato, il latte va conservato in contenitori di plastica o di vetri, naturalmente sterilizzati, muniti di coperchio ed etichettati con la data e l’ora del tiraggio.

Per quanto tempo si conserva il latte materno? Dipende dai metodi di conservazione:

  • a temperatura ambiente il latte materno si mantiene per 6-8 ore
  • in frigorifero il tempo di conservazione sale a 3-5 giorni
  • in freezer il latte materno può essere conservato fino a 6 mesi

Nel caso il latte materno sia conservato in frigorifero o in freezer, occorre farlo scaldare a temperatura ambiente, evitando l’uso di fonti di calore. E’ di fondamentale importanza, infine, non riutilizzare il latte avanzato dalla poppata precedente.

2 commenti su “Come conservare il latte materno”

  1. Ok per la conservazione. In seguito, per scaldare a casa il latte per il piccolo vorrei consigliare il forno a microonde.
    Il microonde ha il vantaggio di scaldare il latte molto rapidamente. Quando il piccolo piange “disperatamente”, perché ha fame, è davvero utile riuscire a soddisfare il suo appetito in meno di un minuto! L’unica avvertenza è quella di fare una prova in tranquillità per verificare quanto tempo ci mette l’apparecchio a portare il latte alla giusta temperatura. In questo modo sarà più facile scaldare il latte quando il bimbo avrà fame.
    Sara

    Rispondi

Lascia un commento