Home » Come controllare la presenza di errori su hard disk e dispositivi USB

Come controllare la presenza di errori su hard disk e dispositivi USB

Spread the love

Come controllare la presenza di errori su hard disk e dispositivi USB

Con l’andar del tempo, si sa, le prestazioni di hard disk e dispositivi di archiviazione USB tendono a diminuire. Quando poi iniziano a spuntare fuori file danneggiati e strani messaggi di errore, la colpa non è più da attribuirsi al semplice passare del tempo  ma anche ad alcuni errori che possono sorgere all’interno dei drive e ne impediscono il corretto funzionamento.

EASIS Drive Check è un software gratuito, compatto ma molto efficace ed affidabile, che permette di verificare lo stato di dischi fissi, hard disk portatili e dispositivi USB controllando la presenza di errori al loro interno. Se volete scoprire come controllare la presenza di errori su hard disk e dispositivi USB, dunque, non vi resta che scaricarlo e seguire le nostre indicazioni per usarlo al meglio.

La prima mossa che dovete compiere per controllare la presenza di errori su hard disk e dispositivi USB è collegarvi al sito ufficiale di EASIS Drive Check e cliccare sul pulsante rosso Download per avviare il download del programma. A scaricamento completato, avviate l’applicazione appena scaricata e completate l’installazione di EASIS Drive Check sul PC cliccando sempre su Next.

Adesso, siete pronti a controllare la presenza di errori su hard disk e dispositivi USB. Per farlo, avviate EASIS Drive Check tramite la sua icona presente sul desktop di Windows e fate doppio click sull’icona dell’hard disk o del drive esterno che volete analizzare.

Cliccando sul pulsante S.M.A.R.T. Value Request potrete avere un resoconto veloce sui vari valori del drive e scoprire se ci sono dati poco confortanti che potrebbero portare alla rottura o a malfunzionamenti del dispositivo. Cliccando sul pulsante Each Sector Surface Test, effettuerete un controllo minuzioso di tutti i settori del drive alla ricerca di settori danneggiati.

In caso di risultati poco esaltanti, dopo aver visto come controllare la presenza di errori su hard disk e dispositivi USB, utilizzate strumenti software per correggere gli errori dei dischi (magari lo stesso Windows) o, in caso di situazioni gravi, rivolgetevi a qualche utente più esperto per valutare meglio il da farsi prima che la situazione degeneri. In bocca al lupo!

Lascia un commento