Come creare un pot pourri

di Gioia Bò Commenta

Volete profumare la vostra casa e allo stesso tempo creare un oggetto originale per decorare l’ambiente? E allora potreste provare a creare un fantastico pot pourri, servendovi di ingredienti assolutamente naturali e seguendo pochi e semplici passi.

Se è vero infatti che i pot pourri si trovano a buon prezzo sulle bancarelle o nei negozi di profumi, è vero anche che la soddisfazione di creare un miscuglio originale è assolutamente impagabile.

E allora seguiteci nella descrizione dei passaggi da effettuare e cominciate a preparare l’olfatto al nuovo aroma che renderà profumata la vostra casa.

1. Scegliete con cura i fiori che andranno a comporre il pot pourri, raccogliendo i petali nelle ore più calde della giornata (meglio evitare l’umidità che renderebbe vano il lavoro).

2. Mettete ad asciugare i petali su un piano in un luogo asciutto e non particolarmente freddo.

3. A seconda del gusto personale, potete scegliere di aggiungere ai petali qualche spezia profumata, come la cannella o i chiodi di garofano o ancora qualche foglia di menta.

4. Procuratevi degli oli essenziali, sempre seguendo il vostro gusto, da aggiungere ai petali essiccati quando verrà il momento.

5. Ora avete bisogno di un contenitore in vetro provvisto di chiusura ermetica per riporre i petali dei fiori secchi, le spezie profumate e qualche goccia di olio essenziale (la quantità dipende dall’intensità desiderata).

6. Chiudete il contenitore, agitatelo con delicatezza e poi riponetelo al buio per 10-12 ore.

7. Trascorso il tempo necessario, aprite il contenitore e versate petali e spezie in un vaso di vetro, in un posacenere o in un cestino, a seconda dell’arredamento della stanza ove troverà posto.

Ecco fatto: il vostro pot pourri è pronto per far bella mostra di sé tra le pareti domestiche e catalizzerà l’attenzione di parenti ed amici col suo gradevole profumo. E se volete profumare anche armadi e cassetti, procuratevi dei sacchetti di cotone e riempiteli con petali ed oli essenziali, per avere sempre addosso l’essenza unica del vostro pot pourri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>