Home » Come curare la cistite con metodi naturali

Come curare la cistite con metodi naturali

Spread the love

Come curare la cistite con metodi naturali

La cistite è una fastidiosa infezione del tratto urinario che colpisce moltissime donne e che provoca bruciore intimo molto intenso e stimolo continuo di minzione, anch’essa molto dolorosa; generalmente la cistite viene curata con gli antibiotici, tanto da essere il secondo motivo di uso di questi medicinali da parte delle donne. In realtà la cistite può essere curata anche con metodi naturali, senza l’uso di farmaci.

Che cos’è la cistite?

La cistite è un’infezione del tratto urinario causata da microrganismi batterici, e in particolare da un batterio chiamato Escherichia coli, il quale, quando riesce a entrare nell’uretra e nella vescica, e ad aderire alle pareti di essa, è in grado di provocare un’infezione, che si manifesta con bruciore, dolore e minzione molto frequente.

Come curare la cistite con metodi naturali

Come dicevamo, è possibile curare la cistite con metodi naturali senza bisogno di ricorrere all’uso di farmaci o di antibiotici. Innanzi tutto, per evitare la possibile infiltrazione del batterio E. coli nella vescica, è bene bere tanta acqua e poi urinare frequentemente: in questo modo è possibile lavare l’uretra e la vescica prima che il batterio vi possa aderire.

Allo stesso modo cercate di urinare il prima possibile dopo un rapporto sessuale: anche in questo caso, infatti, ci sono diverse possibilità che il batterio E. coli riesca ad entrare nella vescica e nell’uretra.

Il mirtillo è un ottimo alleato per combattere la cistite e per proteggere da essa; questo frutto di bosco, infatti, è ricco di proantocianidina, una sostanza in grado di ridurre le possibilità all’E. coli di aderire alle pareti della vescica; una recente ricerca ha mostrato come bere quotidianamente 300 ml di succo di mirtillo abbia dimezzato il numero di infezioni del tratto urinario delle paziente che si erano sottoposte allo studio.

Proprio per questo, un bicchiere o due di succo di mirtillo al giorno è indicato per chi soffre spesso di questo disturbo facendo, però, attenzione a scegliere succo che non contenga zucchero, per evitare di incorrere in altri problemi; l’alternativa al succo è assumere il mirtillo sintetizzato in compresse, capsule o polvere acquistabili in erboristeria.

Lascia un commento