leonardo.it

Come disdire il contratto Telecom

 
Marco
13 febbraio 2011
8 commenti

Motivi per disdire una linea telefonica ce ne sono tanti. Servizio di bassa qualità, cambio di residenza, offerte della concorrenza più vantaggiose, ecc. Come avviene per i cellulari, anche per le compagnie telefoniche fisse capita che, al momento della disdetta, vi venga fatta una controfferta allettante per farvi rimanere clienti di quella compagnia.

Mentre sta a voi decidere se accettarla o meno, proviamo a capire come fare per disdire il contratto con le varie compagnie telefoniche, ed oggi ci occuperemo della compagnia “principe”, la Telecom. Bisogna tener presente che se siete clienti Telecom non potete attivare nessun servizio ADSL con altre compagnie, almeno finché non otterrete la disdetta. Continuate a leggere per scoprire come disdire il canone Telecom.

Fase 1: Decidere cosa disdire. Da quando le compagnie telefoniche si occupano di servizi internet, ci sono diverse opzioni da scegliere. Potreste dunque decidere di disdire l’intero contratto con la Telecom, oppure soltanto la parte riguardante internet, la tv-adsl, il canone o alcuni degli altri servizi che avete sottoscritto in precedenza.

Fase 2: Documenti. Basta una fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale da allegare alla raccomandata.

Fase 3: Raccomandata. Per formalizzare la disdetta bisogna inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a:

Servizio Clienti Residenziali Telecom Italia
Casella Postale 211
14100 Asti

Non bisogna dare alcun preavviso, ma la procedura di disdetta viene attivata nel momento stesso in cui arriva la raccomandata al servizio clienti. Da quel giorno ci vogliono circa 15 giorni tecnici finché la linea venga liberata. Il contenuto della lettera deve contenere, oltre all’intestazione, la dicitura

OGGETTO: Disdetta (nome del servizio che non volete più avere come ad esempio “abbonamento ADSL”, oppure “contratto Telecom” se avete intenzione di disdirlo completamente) – contratto n° (numero del contratto) del (data di registrazione del contratto, la trovate nella pagina web dei clienti Telecom).

Io sottoscritto (nome e cognome) faccio richiesta di disdetta, con effetto immediato, del servizio in oggetto attivo sul numero (numero di telefono). Chiedo inoltre la massima celerità nel rendere disponibile il numero di linea ad oggi impegnato dall’ADSL in essere con voi (quest’ultima parte è utile se volete passare ad un altro operatore, ma è superflua se non volete più la linea telefonica).

Distinti saluti

Città, Data e Firma.

Si allegano gli estremi di un documento di identificazione:

CARTA IDENTITA’
Nr: _______________________________
Rilasciata il ___/___/______ dal comune di _________________________________ Prov__________

Si allega inoltre fotocopia del documento di identificazione.

E’ importante ricordare che il contratto Telecom non scade, cioè al momento della stipula si intende valevole per un anno, rinnovabile automaticamente se il cliente non lo disdice prima. Dunque se aspettate la naturale scadenza del contratto, questa non arriverà mai. Se si intende rescindere il contratto dopo il periodo del diritto di recesso ma prima della scadenza dell’anno, il cliente sarà tenuto a pagare l’intero canone per l’anno in corso. Per ulteriori informazioni contattare il 187.

Articoli Correlati
Come disdire il contratto Tre

Come disdire il contratto Tre

Disdire il contratto con la compagnia telefonica Tre è molto simile alla procedura di disdetta con le altre compagnie telefoniche. La differenza sostanziale è che mentre per la concorrenza i […]

Come disdire il contratto Teledue/Teletu

Come disdire il contratto Teledue/Teletu

Capita di voler disdire un contratto telefonico per infiniti motivi, e così gli utenti della vecchia Tele 2, oggi Tele tu, possono trovarsi smarriti dal cambiamento di nome. Ma non […]

Come disdire il contratto Fastweb

Come disdire il contratto Fastweb

Disdire un contratto con una compagnia telefonica è diventato ormai molto semplice, ed anche Fastweb non fa eccezione in quest’attività. A differenza però di quanto abbiamo visto ad esempio con […]

Come disdire un contratto Vodafone

Come disdire un contratto Vodafone

Il mondo della telefonia ci permette oggi di cambiare la compagnia ed i contratti quasi come ci cambiamo d’abito. Mentre per i cellulari per disdire un servizio basta non rinnovarlo, […]

Come disdire il contratto Infostrada

Come disdire il contratto Infostrada

Grazie ad una fortissima concorrenza nel campo della telefonia, oggi è possibile scegliere tra tantissime offerte, a seconda delle proprie esigenze. Se siete titolari di un contratto Infostrada, potreste volere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1marco

    grazie per il contenuto della lettera per disdire un contratto ADSL con la Telecom, però come si fa a trovare il numero di contratto ADSL? Non lo trovo ne sulla bolletta ne entrando nel sito della Telecom nell’ area clienti. Si può omettere nella lettera di disdetta?
    Grazie per le eventuali risposti
    Saluti Marco

    22 set 2011, 12:25 Rispondi|Quota
    • #2Marco

      hai ragione, da qualche mese hanno cambiato le modalità e non viene più richiesta quest’informazione. Puoi tranquillamente eliminare questa parte (esperienza personale, ho disdetto il contratto telecom proprio due mesi fa)

      23 set 2011, 09:11 Rispondi|Quota
  • #3dad

    Marco la telecom ti ha fnatto una controfferta per restare con loro?

    1 ott 2011, 16:21 Rispondi|Quota
    • #4Marco

      si, a me l’hanno fatta ma ho rifiutato. Di solito la fanno tutte le compagnie telefoniche quando le lasci

      1 ott 2011, 17:27 Rispondi|Quota
  • #5dad

    Che tipo di offerta ti avevano fatto?

    24 ott 2011, 07:45 Rispondi|Quota
  • #6Marco

    ora non ricordo di preciso, ma era simile a quella che fanno ad un nuovo cliente, tipo 6 mesi a metà prezzo o qualcosa di simile.

    24 ott 2011, 12:24 Rispondi|Quota
  • #7fabio

    Scusate, ma chi vi ha detto che se siete clienti Telecom Italia non potete attivare ADSL con altri gestori? Io in Telecom ci lavoro, informatevi su cosa sono le bitstream oppure le shared access prima di passare vostre convinzioni come se fossero certezze. E’ vero invece il contrario, non potete attivare Alice ADSL se avete il telefono con un altro operatore.

    17 apr 2012, 13:55 Rispondi|Quota
    • #8rosario

      ciao vorrei sapere se posso disdire il contratto telecom ,siccome ho attivato un offerta per 6mesi da ottobre 2012-marzo 2013 ,vorrei sapere quali spese comportano se disdico,perché devo traslocare.

      16 feb 2013, 09:33 Rispondi|Quota