Home » Come diventare accompagnatore turistico

Come diventare accompagnatore turistico

Spread the love

Come diventare accompagnatore turistico

Il mestiere di operatore turistico o guida turistica è uno dei più affascinanti del mondo, poiché permette di esercitare in giro per la propria città o in zone diverse da quella di residenza, ma comunque a contatto con le bellezze naturali ed architettoniche. Se amate l’arte, i paesaggi incantati ed il rapporto con la gente, quello di guida turistica potrebbe essere proprio il mestiere adatto a voi o anche un modo per riciclarsi in questo momento di crisi.

Il turismo è infatti una delle più grandi risorse del Belpaese e – nonostante i guai finanziari che affliggono gran parte del Pianeta – sono molti gli stranieri che quotidianamente arrivano in Italia alla scoperta di città d’arte e luoghi incantevoli, così come sono molto gli italiani che non possono permettersi il lusso di una vacanza all’estero e girovagano per le città nostrane o nei piccoli angoli di paradiso.Volete accontentare la sete di sapere dei turisti? E allora prendete in considerazione l’idea di trasformarvi in guide. Ma come diventare accompagnatore turistico?

Come diventare accompagnatore turistico

Se siete laureati in Lettere con indirizzo in archeologia o in storia dell’arte, potete esercitare direttamente, magari affiancando la vostra esperienza a quella delle agenzie turistiche della città in cui volete operare. Se invece non avete una laurea specifica, ma solo un diploma di scuola superiore (titolo comunque indispensabile), dovete frequentare un corso specifico organizzato dalla Provincia di residenza.

I corsi vengono organizzati secondo modalità differenti da provincia a provincia, ma sono comunque piuttosto frequenti e spesso gratuiti. Una volta terminato il corso, sarete chiamati a sostenere un esame consistente in una prova scritta e in colloquio orale. Di fondamentale importanza è la conoscenza perfetta di una lingua straniera europea ed anche su questo sarete chiamati a rispondere in sede di esame.

Quando avrete finalmente ottenuto l’abilitazione, potete inviare il vostro curriculum alle varie agenzie di viaggi della vostra città o addirittura mettervi in proprio, aprendo una Partita IVA e pubblicizzando la vostra attività su internet o tramite giornali e riviste.

1 commento su “Come diventare accompagnatore turistico”

Lascia un commento