Home » Come diventare assistente di volo

Come diventare assistente di volo

Spread the love

Come diventare assistente di volo

Pranzo a Roma e cena a Mosca, colazione a Madrid e pernottamento a Tokio… Non stiamo parlando della pubblicità di un tour operator, ma di quello che potrebbe riservarvi la professione di assistente di volo (o hostess di volo).

Vi piacerebbe trascorrere parte della vita a bordo di un aereo e magari avere la possibilità di visitare le più belle capitali del mondo? E allora questo potrebbe essere il lavoro giusto per voi, a patto che abbiate i giusti requisiti e tanta determinazione da mettere in gioco.

Come fare, dunque, per diventare assistenti di volo? Continuate a leggere e scoprirete come ci si possa avvicinare a questo affascinante mestiere.

Purtroppo non tutti possono diventare degli assistenti di volo, poiché bisogna rispondere a determinati requisiti. Quali?

  • un’età compresa tra i 19 ed i 35 anni
  • un’ottima conoscenza della lingua inglese (se poi conoscete anche un’altra lingua tanto meglio)
  • delle ottime capacità natatorie
  • il diploma di scuola media superiore
  • un’altezza non inferiore ai 165 centimetri per le donne ed a 173 centimetri per gli uomini
  • 10/10 di vista (ma le lenti a contatto sono ammesse)
  • un aspetto gradevole
  • l’assenza certificata di malattie come epilessia o asma (o comunque patologie limitanti per il volo)
  • buone capacità di relazione

Se siete in possesso di tutti i requisiti richiesti, potete partecipare alle selezioni delle varie compagnie aeree, che vi indirizzeranno poi verso un corso teorico e pratico, terminato il quale dovrete sostenere un esame ministeriale presso l’ENAC (l’albo degli assistenti di volo).

Solo alla fine della procedura sarete dei veri assistenti di volo e potrete proporvi presso le compagnie nazionali ed internazionali alla ricerca di un lavoro.

Per completezza di informazione, ci corre l’obbligo di mettere al corrente i lettori sull’assoluta precarietà del lavoro in questione, visto che la maggior parte dei contratti è a tempo determinato. Ma non lasciatevi scoraggiare e, se veramente volete diventare degli assistenti di volo, mettetecela tutta per raggiungere il vostro obiettivo.

Lascia un commento