Home » Come diventare attore/attrice

Come diventare attore/attrice

Spread the love

Come diventare attore/attrice

Per diventare un attore di successo i primi requisiti fondamentali sono due: avere una passione per l’arte e la pazienza di aspettare la grande occasione. Non pensate di scegliere la classica “via più breve”, né tantomeno di diventare subito ricchi e famosi. Pur essendo un lavoro estremamente gratificante, è una sfida da affrontare tutti i giorni. Questo mestiere richiede molta dedizione e forza d’animo, perché alla fine di attori di successo ce ne sono pochi, e tutti gli altri rimangono “gregari” a vita. Se il successo non arriva subito, bisogna aspettare. Fino alla fine il treno passerà.

Fase 1: Decidere se si vuole essere un attore professionista o un dilettante. Se vuoi essere un professionista, continua a leggere. Se vuoi farlo a livello amatoriale, lanciati nella prima occasione che ti capita a tiro.

Fase 2: Spostati in una grande città. Alla fine, New York o Los Angeles sarà la vostra destinazione se riuscirete ad intraprendere la carriera internazionale, Roma o Milano per quella italiana. In ogni caso per produrre un curriculum interessante bisogna fare qualche esperienza a livello locale o nelle altre principali aree metropolitane se c’è un buon teatro o si possono produrre film di discreta qualità.

Fase 3: Iscriversi a corsi di recitazione. I bravi attori studiano tutta la vita. Per scegliere il corso giusto basta guardare quali professionisti l’hanno frequentato in passato ed il livello dei docenti.

Fase 4: Fai un book fotografico.

Fase 5: Costruisci un curriculum di tutto il lavoro che hai fatto finora, comprendendo gli studi. Mentre il corpo di lavoro cresce, elimina i lavori meno professionali (come le recite scolastiche) dal tuo curriculum.

Fase 6: Inviare il book accompagnato da una breve lettera a tutti i direttori del casting e gli agenti della tua zona. Fallo seguire da cartoline ogni 4-6 mesi, con l’aggiornamento sui tuoi progetti in corso.

Fase 7: Leggere regolarmente i giornali di settore, e non solo quelli scandalistici. Cercate di sapere il prima possibile quando registi e produttori tengono le audizioni e dove inviare il curriculum ed il book.

Fase 8: Accettate sempre inviti ad eventi del settore e qualsiasi parte, anche se non è quella che sognavate. Incontrare i professionisti del settore è fondamentale per farsi conoscere.

Fase 9: Perseverare. In bocca al lupo!

6 commenti su “Come diventare attore/attrice”

  1. Salve ho letto qui in basso che cercate un figurante è il mio sogno sin da bambino diventare un attore forse questa può essere una buona occasione per iniziare ciao grazie per l’attenzione

    Rispondi
  2. salve, all’età di 13 anni iniziai a travestirmi per fare scherzi, poi imitavo le voci che sentivo e i i dialetti faacendo dei skech ironici , i miei parenti dicevano che ero terribile e li facevo ridere lò stesso crscendo fino all’età di 18 anni imitavo i presidi i docenti e i mie compagni ridevano, subito dopo imitavo i personaggi famosi della televisione e facevo scherzi telefonici con i miei amici.addiritura avendo tramite un amico parrucchire ,dove andavano alcuni vip telefonai imitando uno di loro e creando appuntamenti con sgarbi e là marzotto a roma snza avere conoscenze e inibizioni e vergogna uscii con loro diverse volte pura verità.

    Rispondi
    • Ciao Vera! Per diventare attori bisogna studiare. Magari quando sari più grande potrai iscriverti a una scuola di recitazione. In bocca al lupo!

  3. Mi chiamo Sophie ho 14 anni e fare l’attrice è il mio sogno da quando ero piccolissima. So disegnare e fare fotogarfie ma niente du più. Mi sto documentando e ho deciso che finite le superiori mi piacerebbe andare a New York o a Los Angeles per studiare questo genere di cose! Per adesso mi sto impegnando più che posso a scuola soprattutto per quello che riguarda l’inglese! Consigli? Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento