Home » Come eliminare i topi

Come eliminare i topi

Spread the love

Come eliminare i topi

Ecco un post che farà storcere il naso a molti, sia per il senso di fastidio creato dall’argomento sia per le reazioni che potrebbero venire dagli animalisti alla lettura. Ma se il proprio garage, la propria cantina o addirittura la propria casa venisse scelta come dimora dai topi, bisognerà pure far qualcosa per liberarsene, qualunque sia il costo da pagare.

Generalmente in casi simili ci si rivolge ad una ditta per la disinfestazione, ma perché dar fondo ai risparmi quando si può risolvere il problema con le proprie forze?

E allora ecco qualche consiglio utile sul comportamento da tenere nella malaugurata ipotesi che i ratti si presentino da voi come ospiti indesiderati.

Per prima cosa bisogna individuare il punto di accesso dei topi (a meno che non siano entrati direttamente dalla porta di ingresso), chiudendo buchi e fessure in modo da evitare che altri ne possano entrare. Poi bisogna accertarsi che i ratti non abbiano mangiucchiato le vostre riserve di cibo, gettando nell’evenienza il tutto o proteggendo il cibo integro in appositi contenitori.

A questo punto arriva la fase cruciale dell’operazione, quella che mira ad eliminare fisicamente i topi. Come fare? Ci sono diversi metodi per riuscire nell’intento, utilizzando ad esempio le classiche trappole per topi, quelle con il dispositivo a scatto per intenderci, aiutandosi con del formaggio da utilizzare come esca.

Un altro metodo efficace per eliminare i topi è quello che prevede l’uso della colla ( si acquista in ferramenta o nei negozi di mangimi per pochi euro). Si spalma una quantità sufficiente di colla su una tavoletta di legno o di metallo, ponendovi al centro il solito pezzetto di formaggio o del burro di arachidi. Nel momento in cui il topo cercherà di afferrare l’esca, resterà incollato sulla tavoletta, non trovando scampo.

L’ultimo metodo consigliato è quello che prevede l’uso del veleno, ma in questo caso occorrerà fare attenzione a dove si pone la polvere, specie se in casa sono presenti bambini o animali domestici.

Lascia un commento