Come entrare nell’Esercito Italiano

di Gioia Bò 38

C’era una volta il servizio di leva: al compimento del 18esimo anno di età i ragazzi ricevevano la celeberrima cartolina rosa ed erano chiamati a servire la Patria per un anno intero. Un anno tolto spesso alla scuola o al lavoro, considerato più un noiosissimo obbligo che un’utilità per la propria vita, tanto che in molti partivano per il servizio militare malvolentieri.

Poi le leggi sono cambiate ed ora il servizio militare è riservato solo a coloro (uomini o donne che siano) che amano davvero la professione, a coloro che vogliono provare un’esperienza nuova per un anno della propria vita, a coloro che vogliono fare carriera all’interno di un corpo militare. Ma come si fa a rendersi disponibili per tale impiego? In queste poche righe ci occuperemo di come entrare a far parte dell’Esercito Italiano, nella speranza che possiate trovare notizie utili per il vostro percorso di formazione.

Cominciamo dai titoli di studio, perché da essi dipende il far carriera o meno all’interno del corpo. Con il diploma di terza media si può concorrere all’arruolamento come Volontario in Ferma Prefissata di 1 anno. Purtroppo non si può andare oltre con il solo titolo della scuola dell’obbligo, ma ci si può iscrivere ad un Liceo Classico, Scientifico o Scientifico Europeo ed ottenere almeno l’idoneità al terzo anno, per poter poi proseguire gli studi alla Scuola Militare.

Meno problemi per chi ha conseguito la maturità, visto che in questo caso si aprono le porte per i concorsi da Maresciallo e per alcuni concorsi da Ufficiale. Chi invece è in possesso di una laurea può concorrere per diventare Ufficiale a Nomina diretta. Quanto all’età, ricordiamo che ci sono dei paletti ben precisi, come viene segnalato sul sito dell’Esercito:

Da 15 a 17 anni si può concorrere per le Scuole Militari
da 17 a 26 per i Marescialli (elevato a 28 per chi è già militare)
da 17 a 22 per l’Accademia Militare (elevato fino a tre anni per il servizio prestato per chi è già militare)
da 18 a 25 per i Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno
fino a 32 anni per concorrere per gli Ufficiali a Nomina Diretta
fino a   38  per gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata

Quanto alle domande di iscrizione, occorre visitare il sito ufficiale dell’Esercito Italiano (http://www.esercito.difesa.it/) e cliccare sul tasto “concorsi” (in alto a sinistra sulla foto), dove troverete un modulo da compilare. Dopo qualche mese verrete chiamati a sostenere le visite mediche ed una serie di test psico-attitudinali, per poi essere ammessi nella graduatoria. Buona fortuna!

Commenti (38)

  1. Salve sono Marco,un ragazzo di 11 anni il mio sogno e di arruolarmi nell’esercito militare.
    Vengo da Cetraro un paese in provincia di Cosenza,la mia corporatura per ora è normale e sono alto 1.58 cm ma ho 2 problemi: il primo è che ho degli angiomi vascolari sul corpo e il secondo e che ho i piedi piatti. La prima cosa che ho chiesto ad un amico che è entrato nell’esercito e a quanti anni si può entrare e mi ha risposto a 16-17 anni… L a seconda cosa che gli ho chiesto era se con questi problemi si poteva entrare nell’esercito e mi ha risposto che non sapeva assicurarmi nulla ma che forse non ci potevo entrare perchè nell’esercito hanno bisogno di ragazzi sani e io sono uno di quelli solo che ho questi problemi che a me non danno fastidio …
    Per favore fatemi sapere al più presto se potrò a 16-17 anni arruolarmi nell’esercito che sarebbe il mio sogno…. In fede Marco e auguri di buon anno ….

    1. Marco è un po’ presto per pensarci. Devi ancora crescere almeno qualche centimetro 😉

    2. @marco: Avere i piedi piatti è motivo di scarto alle visite mediche, mi dispiace

  2. Ciao io sono un ragazzo di 21 anni ben messo di fisico alto 178 pratico palestra.. Vorrei entrare nell’esercito italiano ma il problema è k sono straniero e nn ho anchora la cittadinanza italian.. In questo caso come si fa??

    1. Ciao! Se non lo hai già fatto richiedi la cittadinanza: http://www.comefaretutto.com/come-richiedere-cittadinanza-italiana/
      essere cittadini italiani è requisito indispensabile per entrare nell’esercito.

      In bocca al lupo!

  3. ho un piccolo problema.guardando il foglio di congedo mi sono accorto di non leggere piu la data del congedo,come si fa’ a risalirea quella data? grazie

  4. ciao io sono un ragazzo di 18 anni di età ben messo in fisico è sono alto 183 pratico palestra…Ho tantta voglia di entrare a far parte dell’esercito italiano.Come posso fare?

  5. buon giorno sono moreno un ragazzo di 18 anni passati e vorrei far parte del esercito italiano ma nn so come. mi piacerebbe entrare o per lo meno provarci. sono italiano alto 175 peso 80k

  6. salve io mi chiamo lorenzo ho 20 anni sono alto 1.70 -peso 70 kl , pochissimi grassi ,tanta palestra.ho la passione di arruolarmi e dopo di che diventare carabiniere.. come devo fare ??

  7. ciao sono un ragazzo di 16 anni vorrei entrare nell’esercito ma ho solo la terza media per ora…oltre alle scuole militari a questa età che posso fare????

  8. Ho 17 anni frequento un’istituto professionale Alberghiero. Come posso entrare nelle scuole militari o in esercito direttamente??

  9. Salve mi chiamo Rosanna e sono una ragazza 16 enne italiana . Mi piacerebbe molto entrare a far parte dell’esercito . Ora vi parlo un po’ di me : Sono una ragazza robusta , alta 1.65 con tanta voglia di vivere , per ora frequento un istituto professionale per i servizi sociali e sto per conseguire l’esame di qualifica , praticavo palestra e piscina . I requisiti per entrare a far parte dell’esercito sono un corpo perfetto con piedi da ballerina ??? non sono i miei !!! difatti non ho il collo del piede per fare la ballerina classica . Spero in una vostra risposta immediata anche perche’ vorrei iniziare gia’ da ora visto che ho l’eta’ . Credo di non chiedere troppo , spero in una vostra risposta . Distinti saluti …..

  10. ciao,ho 17 anni e mi piacerebbe entrare nell esercito appena faccio 18 anni ma il mio problema e che sono russa e vivo in italia da soli 4 anni..come posso fare?! ho il diritto di scegliere la cittadinanza appena faccio 18 anni o no?grazie

  11. Ciao.. Sono Elisa,una ragazza di 14 anni. Vengo da Oliena,un paesino della Sardegna. Il mio sogno è arruolarmi all’esercito,o frequentare l’accademia militare. Quest’anno mi sono iscritta al Liceo Classico,mi stavano dicendo che dovevo frequentare almeno 2 anni di un Liceo, per poi a 16 anni far parte appunto di un esercito..Però ho 1 problemino,porto gli occhiali.. Però voglio sapere se nel mio futuro io potrò arruolarmi.. che è il mio sogno! Ciao a tutti..

  12. Sono un ragazzo di 17 anni e vorrei entrare nell esercito italiano perche e la mia passione sono alto 1.76, sn di costituzione robusta ma nn so cm entrare nell esercito

  13. sono un ragazzo di 17 anni e vorrei entrare nella accademia militare ma ho solo la licenza media, sono alto 1.63, ho un fisico abbastanza allenato però so che anche l’altezza è un problema, come potrei fare per entrare in accademia farei di tutto

  14. Sono un cittadino straniero di 25 anni di età, con permesso di soggiorno.
    Ho possibilità di entrare nell’esercito?

  15. salve sono vullnet e sono kosvaro e sono in italia da 6 anni. e ho 17 anni e vorrei fare militare ma solo che nn ho la cittadinanza italiana ma potrei fare ?

    1. Ciao. La cittadinanza italiana è un requisito fondamentale per entrare nell’esercito. Mi dispiace non poterti aiutare di più!

  16. Ciao ho 15 anni e vorrei entrare
    nell’accademia militare,ho un solo problema non ho ancora la 3 media,di fisico e salute credo normale.

  17. salve a tutti ragazzi, vorrei avere un informazione io adesso il 30 agosto compio 18 anni e vorrei tanto entrare nel VFP1 solo che: ho letto che il 4°Blocco i posti erano di 1.784 e le domande partivano dal 9 aprile 2012 al 27 luglio 2012 e la domanda prima della maggior età non la posso fare, quindi se la faccio agli inizi di settembre non sarò preso per il 4°blocco 2012 ma sarà tenuta in considerazione per il 1°Blocco 2013???
    Un altra domanda io di altezza e fisico ho i requisiti per farlo ma ho un piccolo tatuaggio sul polso a destra visibile ma piccolo è un problema??
    Spero ce qualcuno mi faccia sapere in fretta ringrazio in anticipo..

  18. ciao sono jessica ho 15 anni vengo da gela; il mio sogno è quello di entrare a far parte del corpo militare.. sono alta 1,76 e peso 60 kl quest’ anno dovrei frequentare il 2 anno presso la scuola di aeronautico.. fammi sapere se ho speranze.

  19. Salve .. Sono un Ragazzo di 17 anni i miei genitori sono straniere però sono nato in italia e ho la cittadinanza italiana … volevo sapere solo come potrei fare ad arruolarmi cè nel senso quando iniziano gli arruolamenti per compilare i moduli e tutto … è un mio sogno entrare nell’esercito militare , perfavore fatemi sapere quando iniziano gli arruolamenti che voglio arruolarmi al piu presto possibile un saluto da Fahd 🙂

  20. ho 17 anni ho fatto le scuole medie vorrei fare il soldato dove mi iscrivo?

  21. Ciao,sono Anna ho 17 anni e vivo in provincia di Varese, vorrei arruolarmi nell’esercito militare, non so come fare.
    Mi servirebbe il modulo per far domanda per entrare..

  22. Ciao io ho 14 anni e frequento l’alberghiero. Se finisco la scuola e prendo il diploma posso entrare nell’esercito? Sono alto 1.72 peso 68 kg . Mi serve una risposta immediatamente grazie!

  23. Salve io ho 14 anni e frequento la scuola alberghiera , io vorrei entrare nell’esercito ma non so’ se con questo diploma posso. Aiutatemi! Io sono alto 1.70 cm e peso 68kg

  24. Ciao sono Martina, il mio sogno è quello di diventare una poliziotta fin da quando ero piccola. Ho 15 anni e sto frequentando un cfp. Mi hanno detto che per farlo devo andare 2 anni militare potete spiegarmi cosa potrei fare?

  25. Ciao mi chiamo Agostino ho 16 anni e vorrei entrare nel esercito, sono alto 1,75 e peso 70 chili secondo voi ho qualche possibilità??

  26. Vorrei arruolarmi ho 22 anni sposato e un bambino di 7 mesi ho avuto sempre questa passione di arruolarmi ma non ci ho mai provato vorrei sapere con precisione cosa dovrei fare attendo vostre notizie.

  27. Che delusione, possedendo solo la licenza media non si può fare quasi nulla presso l’Esercito Italiano!
    La mentalità di certa gente…

  28. Ciao, sono stella e frequento l’istituto alberghiero. Vorrei sapere se é possibile entrare all’accademia dell’aeronautica lo stesso.. senza aver frequentato il liceo.

  29. Ciao io sono Jessica mi vorrei arruolare per diventare carabiniere o guardia di finanza. Ho 16 che devo fare ? Mi potete aiutare per favore grazie

  30. Ciao sono Giampiero un ragazzo di 16 anni sono alto 1.74 cm peso 60 kg ho un corpo ben allenato come scuola ho soltanto il primo superiore da meccanico .. Ho qualche possibilità di entrare a far parte dell esercito italiano

  31. Ciao sono Giampiero un ragazzo di 16 anni sono alto 1.74 cm peso 60 kg ho un corpo ben allenato come scuola ho soltanto il primo superiore da meccanico .. Ho qualche possibilità di entrare a far parte dell esercito italiano

  32. Ciao sono Pasquale ho 16 anni e sono di Cardito (NA).Il mio sogno è di arruolarmi nell’ esercito, sono alto 1.75 e ho una buona salute purtroppo ho solo la licenza media anche se con voto finale 8 . COME DEVO FARE?

  33. Salve, ho 29 anni sono italiano alto 1,85m come posso fare per entrare a far parte dell’esercito??? Dove mi devo recare per fare domanda??? Se qualcuno sa aiutarmi glie ne sarei molto grato. Cordiali saluti.

  34. Ciao! Mi chiamo Alessandro ho 26 anni sono altro 1.78 diplomato vorrei arruolarmi come per servire il mio paese come posso fare?ho speranze per la.mia età? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>