Home » Come essiccare i funghi

Come essiccare i funghi

Spread the love

Come essiccare i funghi

Questa è la stagione nella quale si iniziano a mangiare i funghi: che li abbiate trovati personalmente nel bosco o che li abbiate comprati, queste delizie della natura non dureranno a lungo, pertanto bisogna prepararsi a conservarli in modo da averli a disposizione anche quando non sarà più stagione.

I funghi, infatti, sono molto versatili in cucina e sono perfetti come antipasti, come condimenti per i sughi da servire nei risotti e nella pasta, come accompagnamento per la carne o anche gustati da soli. Uno dei modi per la conservazione dei funghi è mediante essiccazione che può essere fatta direttamente al sole oppure usando il forno.

Quali funghi possono essere essiccati?

Innanzi tutto, però, bisogna specificare che non tutti i funghi sono adatti ad essere essiccati, le specie che possono essere conservate in questo modo sono: i Porcini, i Boleti dei pini, Boleto appendi colato, i Gambesecche e i Corni dell’abbondanza, conosciuti anche come Trombette da morto

Come essiccare i funghi al sole

Pulite accuratamente i funghi e tagliate il gambo e il cappello nel senso dell’altezza, ricavandone delle fettine sottili; sistemate tutte le fettine sopra a una tavola di legno senza sovrapporle ed esponetele al sole, rigirandole fino a far perdere loro ogni traccia d’acqua; di notte ritirate i funghi all’interno in modo da non fargli assorbire l’umidità.

Una volta che i vostri funghi saranno perfettamente secchi, sistemateli all’interno di sacchetti di plastica, fate uscire tutta l’aria e chiudete ermeticamente.

Come essiccare i funghi in forno

Se la stagione non lo consente potete essiccare i funghi anche in forno; questo metodo può essere usato anche se avete già esposto i funghi al sole ma non si sono seccati bene. Sistemateli sopra a una piastra ricoperta di carta da forno e seccateli a 150°C, lasciando lo sportello del forno socchiuso per fare uscire l’umidità.

Una volta essiccati, lasciate raffreddare e sistemateli nei sacchetti, proprio come se fossero stati essiccati al sole. Per entrambi i metodi, al momento dell’utilizzo, fate rinvenire i funghi secchi per qualche minuto nell’acqua tiepida, scolateli, sciacquateli e usateli per le ricette che preferite.

Lascia un commento