Home » Come evitare di stirare

Come evitare di stirare

Spread the love

Come evitare di stirare

Stirare è uno dei lavori domestici più odiati dalle donne: ore e ore perse dietro all’asse da stiro cercando di togliere le pieghe a pantaloni e magliette. Pensate a quanto tempo in più per noi avremmo se potessimo non stirare? Sicuramente molto di più! Ecco, quindi, qualche trucco per evitare di stirare.

Il primo “trucco” per evitare di stirare è quello di scegliere capi realizzati con fibre che non hanno bisogno di essere stirate, come il cotone elasticizzato, il jersey e, nel caso delle camicie, i nuovi tessuti no stiro.

Anche durante il lavaggio possono essere adottati dei piccoli trucchi per evitare di stirare in seguito; per prima cosa scegliete programmi brevi e con pochi giri, meglio non oltre gli 800; per i capi delicati usate gli appositi sacchetti a retina in modo da non farli scomporre troppo durante il passaggio in lavatrice.

Saper stendere bene i capi è il modo migliore per evitare si stirare. Non lasciate il bucato bagnato in lavatrice o nella bacinella a lungo, poi prima di stendere non dimenticate mai questa accortezza: sbattete molto bene i vari capi, in modo da togliere pieghe e forme che potrebbero aver preso durante il lavaggio. Se possibile stendete camicie e magliette sulle stampelle in modo da stirarli “naturalmente”; per i pantaloni e le gonne, abbiate cura di tirare bene orli e tasche.

Una volta che il bucato sarà asciutto non vi resterà che stirare con le mani gli indumenti, ovvero piegare accuratamente tutti i capi, avendo cura di passare bene le mani sui tessuti. La biancheria intima, in particolare, si presta bene a questo metodo: basta piegarla bene e non ci sarà bisogno di stirarla.

Per gli asciugamani ecco un altro trucco per evitare di stirarli: arrotolateli e rotolateli leggermente per un attimo e il risultato sarà perfetto.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento