Home » Come fare un barometro domestico

Come fare un barometro domestico

Spread the love

Come fare un barometro domestico  Sei affascinato dalle previsioni del tempo? Se si, potresti essere interessato a sapere come i meteorologi prevedono il tempo. Se la giornata sarà soleggiata o piovosa è possibile saperlo usando il metodo scientifico dei processi atmosferici che permette di interpretare come il tempo sta cambiando.

È possibile sapere tutto con un semplice strumento domestico, il barometro. Ma siccome non è facile trovarlo ovunque, è possibile farlo in casa. Seguite le istruzioni riportate di seguito per capire come.

Fase 1: Raccogliere i materiali. Avrete bisogno di tubi in plastica o cannucce, una bottiglia a collo stretto, un tappo di gomma, un righello di plastica, un rotolo di nastro adesivo trasparente, acqua, un colorante alimentare (qualsiasi colore), un flessibile sigillante per finestra e un trapano. Il tubo di plastica dev’essere di almeno 7 centimetri più alto rispetto alla bottiglia. Inoltre, assicurarsi che sia possibile inserire il tappo di gomma perfettamente sulla punta della bottiglia.

Fase 2: Preparazione. Con un trapano, fate un foro nel tappo di gomma. Provate a fare un buco che sia abbastanza grande da poter inserire il tubo. Successivamente, versare l’acqua nella bottiglia fino a circa 1 cm al di sotto del collo della bottiglia ed inserire alcune gocce di colorante alimentare nell’acqua.

Fase 3: Costruire il barometro. Inserire il tubo nel tappo di gomma, e quindi inserire il tappo sulla bottiglia. Assicurati di immergere parte del tubo a metà della bottiglia. Dopodiché soffia nel tubo per fare uscire l’acqua dal tubo stesso. Si dovrebbe essere in grado di far salire il livello dell’acqua fin sopra il tappo di gomma. Se non è possibile, questo significa che la bottiglia non è ben sigillata. Per ovviare a questo, reinserire il tappo, e assicurarsi di posizionarlo correttamente per rendere stagna la bottiglia. Soffiare di nuovo nel tubo. Quando va tutto ok, mettere il sigillante intorno al tappo. Infine, attacca il righello sul lato della bottiglia per misurare il livello dell’acqua.

Fase 4: Utilizzare il barometro. Posizionare il barometro in una zona parzialmente ombreggiata che non sia troppo ventosa. Attendere per qualche minuto che il barometro si adatti, e registra il livello dell’acqua su un quaderno. Questo sarà il vostro punto di riferimento per la misurazione della pressione dell’aria. Il giorno seguente, controllare il barometro di nuovo, e scrivere la lettura. Confronta le due letture. Se il livello dell’acqua è andato in su, questo significa che la pressione dell’aria è inferiore a quella della prima lettura del barometro. Se il livello dell’acqua è sceso, questo indica che la pressione dell’aria è maggiore. Continuate a fare questo tutti i giorni per vedere la tendenza della pressione dell’aria.

Poiché il barometro domestico si basa sulla prima lettura che serve per interpretare quelle successive, si consiglia di farla in una giornata che non sia troppo piovosa o soleggiata. In questo modo, si otterrà un valore medio della pressione dell’aria, da cui poi fare i confronti.

Lascia un commento