Home » Come fare il cocktail Bellini

Come fare il cocktail Bellini

Spread the love

Come fare il cocktail Bellini

Per la rubrica dedicata ai cocktails, questa settimana vi parleremo di uno dei cocktail italiani più noti: il Bellini, un long drinks a base di polpa frullata e succo di pesca bianca e vino bianco frizzante tipo Prosecco. Come per i cocktail già trattati, vediamo la storia del Bellini e la ricetta per prepararlo a casa.

Cocktail Bellini, la storia

Il cocktail Bellini è stato inventato nel 1948 da Giuseppe Cipriani il capo barista dell’Harry’s Bar di Venezia in onore del pittore Giovanni Bellini: il colore rosato del cocktail ricordava a Cipriani il colore della toga di un santo in un dipinto del Bellini. In poco tempo il drink divenne una specialità stagionale dell’Harry’s Bar di Venezia ma ben presto fu esportato nella sede dell’Harry’s Bar di New York, grazie a un imprenditore francese che riuscì a istaurare una rotta commerciale per trasportare la polpa delle pesche bianche fra le due città.

Cocktail Bellini, la ricetta

Ingredienti: 2 parti di succo di pesca non zuccherato quattro parti di Prosecco (o spumante brut), uno spruzzo di granatina (facoltativo) e una fettina di pesca per decorare.

Preparazione

Mettete un flute da spumante a raffreddare in freezer e, una volta che sarà ben freddo mescolatevi direttamente all’interno il Prosecco e il succo di pesca; servite il Bellini decorato da una fettina di pesca.

Quella che vi abbiamo appena fornito è una ricetta, per così dire, semplificata; la ricetta originale, infatti, prevede l’uso di polpa e succo di pesca bianca schiacciata e non frullata, e mescolata al Prosecco con l’aggiunta di un po’ di zucchero per rendere più dolce il tutto.

Cocktail Bellini, le varianti

Del cocktail Bellini esistono numerose varianti; ad esempio, al posto delle pesche bianche vengono usate quelle gialle oppure il succo di pesca o, addirittura altri succhi o liquori al sapore di pesca. Anche il Prosecco è speso sostituito in favore del vino bianco frizzante o dello champagne, in modo da ottenere un sofisticato Bellini Royal.

La versione analcolica del Bellini, invece, prevede l’uso della soda o di succhi frizzanti al posto del Prosecco.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento