Home » Come fare le candele galleggianti

Come fare le candele galleggianti

Spread the love

Come fare le candele galleggianti

In una bella serata estiva, magari durante una cena in giardino con gli amici, pensate a quanto può essere suggestivo un centrotavola realizzato con delle candele galleggianti, la cui luce si rigletterà nell’acqua.

Candele galleggianti, cosa sono

Le candele galleggianti si chiamano così perché sono delle candele che fluttuano all’interno di ciotole piene d’acqua, creando delle suggestive atmosfere grazie alle fiammelle che si rispecchiano nell’acqua.

Come fare le candele galleggianti

Per fare le candele galleggianti si possono usare come stampi di vario tipo, come bicchieri, vasetti oppure formine per biscotti, insomma, contenitori che si trovano con facilità in casa, oltre, naturalmente alla cera per creare la candela in sé; il procedimento è molto semplice e permette di creare centrotavola, composizioni e percorsi da utilizzare in giardino di sicuro effetto.

Candele galleggianti, i materiali

I materiali necessari per fare le candele galleggianti sono la cera, l’olio da cucina e un pezzetto di spago a mo’ di stoppino, un pennello e, naturalmente, lo stampo.

Candele galleggianti, il procedimento

Una volta deciso quale stampo intendete utilizzare, dovete ungerlo con l’olio da cucina utilizzando un pennello, in modo da evitare che la cera si attacchi allo stampo.

Posizionate il pezzetto di spago, che fungerà da stoppino, al centro della formina, tenendolo bloccato con uno stecchino; preparate la cera, scaldandola a bagnomaria fino a farla diventare di una temperatura di circa 80°C; versate la cera fusa nello stampo, facendo attenzione a non far formare le bolle d’aria e a non ricoprire lo stoppino, che dovrà essere mantenuto dritto.

Lasciate raffreddare la candela a temperatura ambiente e poi in freezer. Quando la cera si sarà completamente raffreddata, tirate delicatamente lo stoppino in modo da far staccare la candela dallo stampo, magari dando un leggero colpo al fondo del contenitore.

A questo punto riempite una ciotola con dell’acqua, sistemate all’interno le vostre candele che, a questo punto, galleggeranno su di essa, accendetele e godetevi lo spettacolo delle fiammelle sull’acqua.

 

Lascia un commento