Home » Come fare un deodorante naturale

Come fare un deodorante naturale

Spread the love

Come fare un deodorante naturale

In estate il deodorante è un accessorio indispensabile. Se siete amanti dei prodotti naturali e vi piace autoprodurre, potete prepararvi in casa un deodorante naturale che, a differenza di quelli in commercio, non blocca il processo di sudorazione, ma impedisce la formazione dei cattivi odori.


I deodoranti che si trovano in commercio possono provocare irritazione perché sono antitraspiranti, ovvero bloccano il processo di sudorazione che, invece, non andrebbe bloccato; proprio per questo, il deodorante naturale del quale vi forniremo la ricetta, agisce sui batteri che sono la causa dei cattivi odori che, per questo, non si formeranno.

Deodorante naturale

Occorrente: amido di mais, bicarbonato di sodio, olio essenziale di lavanda e olio essenziale di menta, un contenitore e un pennello da cipria.

Preparazione

In una ciotola mescolate due cucchiaini di bicarbonato, utile per inibire la proliferazione dei batteri, con un cucchiaio di amido di mais (dalle proprietà lenitive) e mescolate bene fino a farli amalgamare bene. Le polveri dovranno essere finissime, quindi volendo potete usare un mortaio.

Una volta ben tritati amido di mais e bicarbonato, aggiungete cinque gocce di lavanda e di due gocce di olio essenziale di menta; l’olio di lavanda possiede un’azione antibatterica e supporta il bicarbonato, mentre la menta rinfresca e deodora. Infine, mescolate bene e poi sistemate il tutto in un contenitore. Per mettervi il deodorante vi basterà intingere il pennello da cipria nel contenitore e passarlo sulle zone da deodorare, come le ascelle.

Con questi pochi passi avrete realizzato un deodorante naturale che non vi irriterà la pelle ma vi proteggerà dai cattivi odori.
 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento