Home » Come fare l’insalata di pasta

Come fare l’insalata di pasta

Spread the love

Come fare l'insalata di pasta

Con l’arrivo dell’estate sono in molti a rinunciare al piacere di mangiare la pasta ed a preferire piatti più freschi che non facciano salire ulteriormente la temperatura corporea. Eppure c’è un sistema per conciliare il desiderio del primo a base di pasta con l’esigenza di assumere solo alimenti freschi. Come fare?

Facile, basta preparare un’insalata di pasta o – se preferite  – una pasta fredda, così da accontentare sia il palato che lo stomaco. E allora andiamo a vedere come fare un’insalata di pasta, proponendo qualche idea sfiziosa che rallegri l’estate e rinfreschi il palato nei mesi a venire.

Come fare l’insalata di pasta

La preparazione della pasta fredda è in realtà molto semplice e non richiede nozioni particolari nell’arte culinaria. La prima cosa da fare è cuocere la pasta nel modo abituale e secondo le proprie esigenze (attenzione però a non lasciarla cuocere troppo poiché l’effetto colla nella pasta fredda è particolarmente fastidioso).

Terminata la cottura, la pasta deve essere lasciata raffreddare a temperatura ambiente o – se proprio non abbiamo tempo – sotto un getto di acqua fredda.

Condimenti per l’insalata di pasta

Per condire l’insalata di pasta possiamo dare sfogo a tutta la nostra fantasia, utilizzando tutti gli ingredienti che vogliamo. Meglio sarebbe utilizzare solo ingredienti freschi e “stagionali”, come i pomodorini, il basilico, prosciutto e melone o pesce, ma è chiaro che ognuno di regola secondo il proprio gusto.

Ricetta per l’insalata di pasta con pomodori e basilico

Personalmente non riesco a resistere di fronte ad un piatto di pasta fredda con pomodorini freschi e basilico. Come si prepara? Basta tagliare i pomodori ed il basilico in piccoli pezzi, aggiungere un po’ di pepe ed un pizzico di origano, amalgamare il tutto con la pasta e lasciar raffreddare per qualche minuto in frigo. Et voilà… non vi resta che accomodarvi a tavola e godervi la vostra insalata di pasta.

Lascia un commento