Come fare il liquore al cioccolato

di Daniela Commenta

Cena estiva con gli amici: cosa servire come fine pasto al posto del solito limoncello o della grappa? Provate con il liquore al cioccolato: è facile da realizzare e di sicuro effetto, anche perché forse, non tutti i vostri ospiti l’avranno provato.

Per chi ama il cioccolato questo liquore è assolutamente da provare: è molto buono e ha un gusto particolare perfetto per essere assaporato a fine pasto; ovviamente il liquore al cioccolato può essere acquistato al supermercato oppure nei negozi di liquori, ma visto che è facile da preparare e servono pochi ingredienti, vale la pena di provare a farlo da soli: se non altro potrete vantarvi con gli amici di aver fatto un liquore con le vostre mani.

Ricetta del liquore al cioccolato

Ingredienti

75 grammi di cacao amaro, 150 g. di alcool puro, un litro di latte e 250 grammi di zucchero.

Preparazione

In una ciotola versate il cacao, lo zucchero e un bicchiere di latte, mescolate tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versate il composto in una pentola dai bordi alti, portate ad ebollizione aggiungendo piano piano il resto del latte.

Lasciate cuocere il composto per circa 20 minuti dopo l’ebollizione, tenendo il fuoco basso e mescolando continuamente. Passati i venti minuti lasciate raffreddare, dopodiché aggiungete l’alcool, mescolare, versate il tutto in una bottiglia di vetro e lasciatelo a riposare in frigorifero; servite il vostro liquore al cioccolato ben freddo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>