Home » Come fare la rainbow cake

Come fare la rainbow cake

Spread the love

La rainbow cake è una torta divenuta famosissima per il suo straordinario effetto ottico: tagliata infatti presenta una colorazione assolutamente identica a quella dell’arcobaleno, da cui prende anche il nome. La sua origina è anglosassone e la sua composizione, per nulla leggera, la rende una torta abbastanza impegnativa: oggi vi vogliamo proporre la ricetta a sei strati con un’altezza complessiva di circa venti centimetri.

Come fare la rainbow cake

Ingredienti per ogni singola base colorata

60 grammi di burro ammorbidito
115 grammi di farina
70 grammi di zucchero
2 uova piccole
1 cucchiaio di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto puro di vaniglia
coloranti alimentari

Per la crema al mascarpone

3 cucchiai di estratto di vaniglia
900 grammi di mascarpone
450 grammi di zucchero a velo

Ecco come procedere

Dovrete utilizzare sei teglie da forno rotonde da 20 cm, una per ogni strato: imburratele e scaldate il forno a 180 gradi. Mescolare tutti gli ingredienti per il pan di spagna, aggiungendo per ogni impasto un diverso colorante alimentare, fino ad ottenere la gamma di colori desiderata: il pan di spagna colorato andrà poi cotto in forno fino a quando non sarà ben cotto.

Poi procedete, mentre la base si cuoce in forno, preparando la crema al mascarpone: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate con le fruste, fino all’ottenimento di un impasto cremoso e morbido, che andrete poi a mettere sui singoli strati della rainbow cake, seguendo una gradazione di colore uniforme. fatto? Bene, mettete tutto in frigorifero per un paio di ore, fino a quando non si sarà raffreddato per bene.

Il risultato, una volta conclusa, sarà di una torta che appena tagliata mostrerà al suo interno fette colorate, proprio come un arcobaleno dai sei colori! Pensate a quanto resteranno stupidi i bambini nel vederla. Tempo di preparazione circa quattro ore. Buon lavoro!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento