Home » Come fare un saggio breve

Come fare un saggio breve

Spread the love

Come fare un saggio breve

Cos’è un saggio breve

Chi deve sostenere l’esame di maturità si troverà a doversi cimentare in una delle nuove tipologie di prova scritta come il saggio breve, ossia uno scritto non troppo lungo nel quale sia presente il giusto equilibrio tra informazione e argomentazione: non a caso, per saggio breve si intende un elaborato scritto basato sull’intento di “dimostrare” una determinata tesi.

Tipologie di saggio breve

Esistono diverse tipologie di saggio breve a seconda dell’argomento da trattare:

Saggio breve di tipo artistico – letterario
Saggio breve di tipo socio – economico
Saggio breve di tipo  storico – politico
Saggio breve di tipo tecnico – scientifico

Come fare un saggio breve

Per fare un saggio breve bisogna ovviamente conoscere l’argomento che si intende trattare, oppure avere a disposizione del materiale per reperire le notizie o trovare gli spunti per argomentare l’idea del saggio; dopo questo passaggio fondamentale, si può iniziare a redigere l’elaborato.

La stesura del saggio breve ruota intorno a tre punti fondamentali: l’introduzione, le unità argomentative ed aree tematiche, e le conclusioni. Nell’introduzione bisogna presentare l’argomento e spiegare la linea che si intende seguire nella stesura del saggio, seguendo il tema anticipato nel titolo; le unità argomentative ed aree tematiche, non sono altro che i paragrafi che andranno a comporre il corpus del testo nel quale esporrete il nucleo centrale e lo argomenterete in modo personale ed esaustivo; infine ci sono le conclusioni, nelle quali dovrete riassumere i punti più significativi del saggio.

Una volta scritto il saggio bisogna affrontare la fase di revisione, ossia la rilettura del testo, durante la quale non dovete soltanto controllare che non ci siano errori grammaticali o che i discorsi “filino” in modo corretto, ma anche che le idee e gli argomenti siano esposti in modo chiaro e completo.

Per finire un suggerimento: almeno le prime volte fate la scaletta prima di cimentarvi nella scrittura del saggio: ossia annotate i punti che andrete a sviluppare durante le varie fasi: in questo modo eviterete di dimenticare di scrivere informazioni importanti.

 

Lascia un commento