Come fare il tiramisù alle fragole

di Daniela 1

tiramisù alle fragole

Alzi la mano a chi non piace il tiramisù! Decisamente difficile dato che questo dolce piace praticamente a tutti. Il tiramisù è un dolce al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè, mascarpone, uova e cacao dal sapore talmente gustoso da essere considerato uno dei dolci cremosi più apprezzati; partendo dalla ricetta classica, con il tempo ne sono state create diverse varianti, con l’aggiunta di liquori, frutta o biscotti; oggi vi forniremo la ricetta del tiramisù alle fragole, un dolce fresco, perfetto per la stagione estiva e, soprattutto, molto gustoso.

Tiramisù alle fragole, la ricetta

Ingredienti: un pacco di savoiardi, 400 g. di fragole fresche, 300 g. di mascarpone, quattro uova, quattro cucchiai di zucchero, 150 g. di zucchero, un bicchierino di limone tipo limoncello o amaretto.

Preparazione

Per prima cosa frullate 300 grammi di fragole con lo zucchero e un po’ d’acqua in modo da rendere il composto non troppo denso, dopodiché sistemate il frullato in un pentolino e portatelo ad ebollizione; aggiungete un bicchierino di liquore e fate bollire il tutto a fuoco basso per circa trenta minuti fino a far ridurre di volume il frullato.

Togliete il composto dal fuoco e fatelo raffreddare per una ventina di minuti; nel frattempo in una terrina dai bordi alti sbattete i quattro rossi d’uovo con i quattro cucchiai di zucchero, aggiungete il mascarpone e mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

A questo punto potete procedere con la preparazione vera e propria del tiramisù; in una teglia dai bordi alti sistemate uno strato di savoiardi inzuppati nel frullato di fragole e uno strato di crema, fino a terminare entrambi i composti, proprio come accade nel tiramisù classico. Terminate il dolce con uno strato di crema e decoratelo con le fragole rimaste, sia intere che tagliate a metà; infine, fate riposare in frigo fino al momento di servire in tavola.

 

Photo Credit: Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>