Home » Come fare una torta a forma di cuore per San Valentino

Come fare una torta a forma di cuore per San Valentino

Spread the love

Come fare una torta a forma di cuore per San Valentino

Che cosa regalare al partner il giorno di San Valentino? Se non volete spendere molto, ma fare un gesto dolce e romantico, il consiglio è quello di una bella torta a forma di cuore. Di che cosa avete bisogno? Qualunque sia il vostro dolce (dalla crostata alla torta di mele, dalla sacher alla meringata) ci vuole uno stampo a cuore.

Ce ne sono davvero tanti in vendita e di diversa dimensione. Per affrontare questa decorazione però dovete scegliere quelli in silicone, se avete pensato a una torta soffice, così sarà più semplice tirarla fuori dalla teglia e soprattutto fare in modo che non attacchi, se invece avete scelto una crostata, allora prendete uno stampo rigido.

Se desiderate fare una torta a strati, come la millefoglie, dovete lavorare diversamente.  In che senso? Fate la vostra pasta è acquistatela già fatta e poi, ritagliatela a forma di cuore. Nel caso specifico della millefoglie consigliamo di procedere a crudo, perché una volta cotta potrebbe essere abbastanza friabile e se non avete la mano bella ferma potrebbe rompersi o sbriciolarsi, se invece state lavorando con il pan di spagna, tagliatela pure già cotta (anche da farcita).

Per quanto riguarda la crostata, invece, avete due tecniche di decorazione: potete farla semplicemente a cuore, con le solite striscioline incrociate, o realizzare un cuore di marmellata sul cuore. È veramente molto bella ed è una tecnica applicabile anche a biscotti. Allora procedete rivestendo il guscio con la sfoglia, poi stendete la marmellata o il cioccolato (ma una marmellata rossa come quella alla fragola o al lampone è preferibile).

Stendete poi su un piano rivestito di pellicola trasparente la vostra frolla e ricavate un cuore al centro. Poi aiutandovi con la pellicola, appoggiate la vostra pasta sulla torta e rivestitela. Il cuore deve cadere proprio nel mezzo della torta e con un coltello o una rotellina eliminate la pasta in eccesso.

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento