Home » Come fare i fiori artificiali

Come fare i fiori artificiali

Spread the love

Come fare i fiori artificiali

A tutti piacciono i fiori, ma purtroppo ci sono persone che sono allergiche e non possono tenerli in casa, oppure se una persona lavora e non ha il tempo di occuparsene, potrebbe vederli morire senza poter far nulla. Ma siccome i fiori sono una bella decorazione per la propria casa, perché farne a meno? Per questo motivo sono stati inventati i fiori finti o artificiali. E’ possibile acquistarli in molti negozi di articoli per la casa, ma se avete un po’ di tempo libero e siete amanti del fai da te, potreste provare a farli in casa. Continuate a leggere per scoprire come fare i fiori artificiali.

Il primo passo da effettuare è scegliere un materiale per realizzare i nostri fiori. In questo esempio abbiamo scelto della seta (i colori poi potete sceglierli voi), ma si possono usare anche carta, nylon e tanti altri materiali. Ciò di cui avremo bisogno è:

  • Stencil per i petali;
  • Pennarelli che scrivono sui tessuti;
  • Forbici;
  • Sottili fili floreali;
  • Pennello;
  • Nastro verde;
  • Colla per tessuti;
  • Vernice.

Fase 1: Disegnare i petali. Il modello di petalo dipenderà da che tipo di fiore si vuole fare. I più popolari sono rose, margherite, tulipani o calle, ma potete scegliere i fiori che più vi aggradano, anche in base agli stencil che avete acquistato. Se non trovate gli stencil, potete anche prendere un fiore vero e tracciare la forma dei suoi petali, in modo da riprodurla successivamente. In questo caso tracciare la forma dei petali su un cartone e ritagliarlo. Questo servirà come stencil.

Fase 2: Tracciare sul tessuto di seta lo stencil del petalo utilizzando una penna per tessuto. Assicurarsi che si facciano abbastanza petali a seconda del numero di fiori che si desidera produrre. Non esagerate con il numero di petali se volete che il fiore artificiale assomigli il più possibile ad uno reale.

Fase 3: Tagliare i petali tracciati. Dopo aver finito di tracciare le forme sulla seta, ritagliarle. Utilizzare le forbici per i tessuti o comunque un qualsiasi paio di forbici affilate. Non preoccupatevi se i petali non sono del tutto identici gli uni agli altri, anche i petali naturali non sono perfetti. L’importante è che abbiano più o meno la stessa forma.

Fase 4: Dipingere i petali. Questo passo è necessario solo se si utilizza un tessuto bianco, e se avete intenzione di fare un fiore colorato. Dipingere i petali con vernice artigianale ed un piccolo pennello. Prendete come modello di riferimento un fiore vero e colorate con le sfumature quanto più possibili identiche. Una volta finito, lasciate asciugare la vernice per almeno 30 minuti.

Fase 5: Montare i petali. Utilizzare 2-3 petali per formare la parte centrale del fiore. Dopodiché aggiungere altri strati di petali intorno a questa, “riga per riga” per creare l’effetto di un fiore reale.

Fase 6: Fissare i petali al gambo con il filo. Utilizzare un filo verde per fissare i petali assicurandosi che non cadano, aggiungere la colla sulle parti in cui i petali entrano in contatto con il filo e tagliate tutto ciò che eccede. Potete concludere il tutto con un nastro floreale verde.

Lascia un commento