Home » Come formattare una penna USB

Come formattare una penna USB

Spread the love

Come formattare una penna USB

È proprio vero, a volte riusciamo a fare cose complicate e ci perdiamo in un bicchiere d’acqua quando capita di dover compiere operazioni tutto sommato semplici. Ad esempio, anche grazie ai nostri consigli, molti di voi adesso sanno come formattare gli hard disk esterni superiori a 32GB in FAT32 o come formattare le memory card quando Windows non ci riesce, ma in quanti sapete come formattare una penna USB?

Pochini, eh? Lo sospettavamo, ma non temete. Oggi siamo qui proprio per colmare questa piccola lacuna e per spiegarvi come formattare una penna USB sotto Windows, che è una delle operazioni più rapide e semplici di questo mondo. Provate in prima persona per credere.

Tutto quello che dovete fare per formattare una penna USB è collegare il dispositivo da formattare (ossia da cui cancellare tutto il contenuto) al computer e accedere a Risorse del computer tramite l’apposita icona presente sul desktop e/o nel menu Start del sistema operativo.

Nella finestra che si apre, fate click destro sull’icona relativa alla penna USB che intendete formattare (es. Disco rimovibile F:) e selezionate la voce Formatta dal menu che si apre.

A questo punto, dovete regolare le impostazioni per formattare la penna USB: nel menu File System trovate l’opzione per decidere quale file system utilizzare per formattare la penna (quello più comune è il FAT32, quello più avanzato l’NTFS che supporta file più grandi di 4GB ma non è compatibile con molti dispositivi), nel campo Etichetta di volume potete specificare il nome da assegnare alla penna (quello che sarà visualizzato in Risorse del computer quando la inserirete nel PC), mentre la funzione Formattazione veloce vi permetterà di formattare la penna in maniera più superficiale ma tremendamente rapida (da usare solo quando la penna funziona bene e non contiene file sensibili).

Regolate tutte le impostazioni, non dovete far altro che cliccare sul pulsante Avvia, rispondere in maniera affermativa al messaggio che vi avviserà che formattando la penna cancellerete definitivamente tutto il suo contenuto, e attendere che la formattazione giunga a termine.

Visto quanto era semplice?

Lascia un commento