Home » Come imparare a guidare

Come imparare a guidare

Spread the love

Come imparare a guidare

Una delle cose che si dovrebbero imparare a fare nella vita è guidare l’auto. Questa è un’abilità importante che vi può agevolare nelle piccole commissioni di tutti i giorni, ma anche a far fronte alle emergenze. Alcune persone possono trovare più facile di altri imparare a farlo. Ovviamente bisogna iscriversi ad una scuola guida per imparare al meglio, ma se si vuol far pratica al di fuori delle ore di insegnamento, come ad esempio con il foglio rosa, seguite i suggerimenti per imparare a guidare una macchina.

Fase 1: Preparare la vettura. Prima di uscire e fare pratica, è necessario assicurarsi che la macchina stia funzionando correttamente. Controllare dunque se i freni funzionano, che non ci siano perdite o gomme a terra.

Fase 2: Preparate voi stessi. Imparare a guidare può essere emozionante, specialmente all’inizio, tanto che per alcune persone può sembrare un’esperienza terrificante. Preparatevi psicologicamente prima di salire in macchina. Rilassate la mente e concentratevi in modo da imparare più in fretta. Se ti senti in preda al panico, fai un respiro profondo prima di entrare in macchina.

Fase 3: Portare qualcuno con te. E’ importante avere qualcuno vicino perché sarebbe fuorilegge (col foglio rosa bisogna avere di fianco una persona con almeno 10 anni di patente), ed anche per tranquillizzarvi. Questo è importante perché così si ha qualcuno da consultare quando si hanno difficoltà o dubbi.

Fase 4: Pratica. Fate pratica di guida prima nel vostro quartiere dove ci sono auto limitate e conoscete le strade. Questo vi darà una sensazione di guida della vettura. Pratica diversi movimenti, come il cambio di corsia, girare a destra e sinistra, la retromarcia e fare un’inversione a U. Assicurarsi di imparare ad utilizzare correttamente le luci e le frecce quando si gira.

Fase 5: Parcheggio. Iniziate in spazi ampi. Ci sono diversi tipi di parcheggio che si dovrebbero imparare a fare: parallelo, retromarcia, parcheggio diagonale, ecc. Cominciate con quelli più semplici e poi gradualmente si arriverà a quelli più complicati.

Fase 6: Imparare la segnaletica stradale. Si dovrebbero studiare i segnali stradali in modo da poterli seguire quando ci si trova in posti nuovi e ad esempio non si conoscono i sensi di marcia. Avere familiarità con i diversi segnali, soprattutto quelli senza testo.

Fase 7: Fai pratica con un istruttore. Può essere più facile imparare a guidare con l’aiuto di un istruttore piuttosto che di un parente o amico. Gli istruttori possono dare consigli su come migliorare le vostre abilità di guida.

Lascia un commento