Home » Come inviare video in streaming su Apple TV

Come inviare video in streaming su Apple TV

Spread the love

Come inviare video in streaming su Apple TV

Apple ha introdotto la sua tecnologia AirPlay anche su OS X (solo nei Mac più recenti), questo significa che è possibile trasmettere la Scrivania del computer, i video e i file audio in streaming sulla Apple TV senza installare alcuna applicazione aggiuntiva sul computer.
Si tratta di una soluzione estremamente utile per visualizzare i film salvati sul Mac direttamente sul televisore di casa – ammesso che computer ed Apple TV facciano parte della stessa rete wireless – ma c’è un problema. Per impostazione predefinita, OS X permette di trasmettere solo i video compatibili con iTunes su Apple TV. Tradotto in parole povere, vuol dire che per visualizzare su Apple TV un video presente sul computer occorre importarlo nella libreria di iTunes ed attivare la Condivisione in famiglia (accessibile dal menu File del programma).

In questo modo, Apple TV riconosce in automatico i video presenti sul Mac e consente di riprodurli sul televisore – se il Mac è acceso e connesso alla rete – senza problemi. Ma se si volesse inviare video in streaming su Apple TV usando dei formati di file diversi, come per esempio gli AVI e i video MKV scaricati da Internet? In questo caso occorre servirsi di un’applicazione esterna.

Esistono diversi software che assolvono a un compito come quello di cui ci stiamo occupando in questa guida ma quello che vi consigliamo noi è Beamer. Beamer è un’applicazione per i Mac prodotti dal 2007 in poi equipaggiati con OS X 10.6 e superiori che permette di  inviare video in streaming su Apple TV “al volo”, senza convertire gli AVI e tutti quegli altri formati di video che normalmente non sarebbero riproducibili con Apple TV.

Come funziona? Impossibile trovare qualcosa di più semplice. Basta infatti installare l’applicazione, avviarla e trascinare in essa il file da visualizzare sul televisore con Apple TV. Se non ci sono problemi di connettività, la riproduzione del video sul TV comincerà in maniera immediata.

L’unico difetto del software – se proprio vogliamo chiamarlo così – è che è a pagamento. Cosa 15 euro ma è disponibile anche in una versione trial gratuita che consente di testarlo per 15 minuti su ogni video trasmesso dal Mac al televisore via Apple TV. Buona visione!

Lascia un commento