Home » Come isolare le finestre con il mastice

Come isolare le finestre con il mastice

Spread the love

Come isolare le finestre con il mastice  Uno dei lavori di bricolage più semplici e più utili in una casa, riguarda l’isolamento delle finestre. Un compito che non è mai il caso di rimandare, anche perchè permette di eliminare ogni spiffero e riscaldare la propria abitazione. In questo modo, si accendono più difficilmente i riscaldamenti in inverno e in estate, si rimane freschi fra le proprie quattro mura. Ancora, anche l’ambiente ringrazierà, perchè si risparmierà energia e si troverà maggior comfort già all’ingresso. Uno dei metodi più veloci per ottenere degli immediati risultati, è quello di sigillare con il mastice, che si trova facilmente nei negozi dedicati al fai da te.

I mastici sigillanti, si acquistano quasi sempre in cartucce e si usano con l’apposita pistola e funzionano molto bene in particolare per gli spifferi che si trovano negli angoli o tra due parti immobili. Un esempio comune è quello di un telaio di legno o dello stesso muro. Vanno bene, comunque, anche tra battente e telaio o in altre parti mobili. Otturando la fessura esistente, non permettono all’aria esterna di penetrare, anche se la finestra è chiusa. Di solito, se ne distinguono un paio di varietà, a seconda delle proprietà fisiche e meccaniche. Esistono mastici di tipo plastico e di tipo elastico.


Nel primo caso, ci troviamo di fronte a sostanze simili alla plastilina, tuttavia dopo un buon numero di compressioni e dilatazioni, causate dai cambiamenti di temperatura, tendono a deformarsi. I secondi, invece, sono formati da silicone e poliuretani e, non appena si asciugano, lasciano inalterata la propria elasticità, ecco perchè risultano essere i migliori. Per sigillare l’esterno di una finestra, ecco le fasi da seguire:

  • prendete una spatola per intonacare ed eliminate ogni traccia di mastice vecchio, sulla parte esterna del telaio;
  • applicate il mastice sui quattro lati del telaio;
  • lisciatelo con un cucchiao di plastica o con il dito;
  • rimuovete i residui dalla pistola e dalle mani, prima che si asciughi.

Lascia un commento