Home » Come lavare i costumi da bagno

Come lavare i costumi da bagno

Spread the love

Lavare i costumi da bagno è abbastanza semplice, ma bisogna fare molta attenzione a non aggredire la lycra con temperature troppo elevati. Questi capi di abbigliamento, tipicamente estivi o di chi frequenta la piscina tutto l’anno, sono soggetti a usura: il cloro, il sole e la salsedine tendono a rovinarli e hanno bisogno di un po’ di delicatezza.

Come lavare i costumi da bagno

No alla lavatrice

Viene spontaneo a tutti infilarli in lavatrice per un giro rapido, ma questi prodotti in fibra sintetica tendono a lasciarsi andare con le alte temperature. Ancora più rischiosa è l’asciugatrice. Tra l’altro non ha neanche senso, perché si asciugano molto velocemente.

Usare l’acqua tiepida

Vanno lasciati in ammollo con un po’ di detersivo (quello per lavare a mano) in acqua tiepida. Se i costume è molto lavorato, meglio ancora in acqua fredda.

Aggiungere un igienizzante

Le basse temperature non sono sicuramente una certezza in termini di igiene e allora aggiungete un prodotto igienizzante, come si fa per la biancheria intima e per lavare le tutine dei neonati. In questo modo saprete di ottenere un capo pulito, soprattutto lo slip.

Sciacquateli molto bene

Utilizzate acqua corrente. Vanno poi strizzati con delicatezza. Se la coppa del reggiseno è imbottita non fatelo, rischiate di rovinarla. Tamponate con una salvietta e appoggiateli in piano, affinché il peso dell’acqua non deformi il vostro costume.

Stendere al sole

Il sole diretto decolora, quindi attenzione. Appenderli sullo stendino all’aperto è sicuramente il metodo più rapido e migliore per completare il lavaggio del vostro costume. In un’ora, massimo due, potrete indossarlo di nuovo.

 

Photo Credits | Thinkstock

1 commento su “Come lavare i costumi da bagno”

Lascia un commento