Come leggere i giornali online senza limitazioni grazie a Google

di Camillo Commenta

Con la diffusione di internet, sempre più persone amano leggere i grandi giornali stranieri online. Del resto è un buon metodo per tenere in forma il proprio inglese (o altre lingue) e allo stesso tempo ampiare al di fuori dei confini italiani il proprio orizzonte informativo. Purtroppo “il vizio” di riservare la lettura degli articoli online ai soli utenti abbonati sta prendendo sempre più piede sulla scia delle limitazioni imposte dall’editore Murdoch sulle testate online del proprio gruppo, primo fra tutti il famosissimo Wall Street Journal. Per fortuna esiste un metodo semplicissimo per superare queste restrizioni e leggere gli articoli nella loro interezza. L’unico strumento necessario è alla portata di tutti e si chiama Google.

I passaggi da effettuare per superare le limitazioni alla lettura dell’articolo sono tre:

  1. Aprite la pagina con l’articolo “limitato” ai soli abbonati e copiate il titolo del pezzo in questione
  2. Andate su www.Google.com e incollate nel campo di testo il titolo appena copiato, dopodiché avviate la ricerca
  3. Individuate fra i risultati l’articolo che vi interessava (solitamente è il primo della lista) e cliccateci per accedere alla versione magicamente private di qualsivoglia limitazione e leggibile per intero.

Questo piccolo trucco funziona per un motivo molto semplice. Google ha dei particolari accordi con gli editori (gruppo Murdoch -NewsCorp- incluso) in modo da permettere il libero accesso alle news da parte di chi effettua la ricerca. Il traffico apportato da Google è troppo grande perché anche i colossi dell’editoria possano permettersi di ignorare questa fonte di visite o limitare i propri contenuti ai potenziali clienti che arrivano direttamente dalle ricerche di Google.
In alcuni casi questo trucco per leggere i giornali stranieri senza limitazioni funziona infinite volte, in altri casi, come per alcune testate di Murdoch, passando per Google News o per la ricerca Google si ha un limite di 5 articoli interi leggibili ogni giorno.

Oppure, se non volete regalare una visita a chi mette in atto queste pratiche, potete scegliere di leggere soltanto il New York Times o gli altri giornali che non impongono alcuna limitazione sulla lettura dei propri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>