Home » Come leggere l’usura dei pneumatici

Come leggere l’usura dei pneumatici

Spread the love

Come leggere l’usura dei pneumatici

Uno degli aspetti più delicati della manutenzione dell’auto, come “leggere” l’usura dei pneumatici, può essere complicato da interpretare per una persona che non ha dimestichezza con il mestiere. Eppure non bisogna essere un meccanico o un gommista per diagnosticare un problema alla gomma della propria auto.

Una volta che si conoscono le basi, è relativamente facile leggere l’usura del battistrada del pneumatico. Diversi tipi di usura sono indicativi di diversi tipi di problemi, la maggior parte dei quali può essere facilmente risolto. Vediamo come.

Fase 1: Controlla il centro del pneumatico. Se il centro del battistrada mostra una maggiore usura rispetto alla parte esterna, quasi certamente significa che il pneumatico è gonfiato troppo. Per risolvere questo problema, cercare la pressione dei pneumatici consigliata (di solito sul fianco del pneumatico) e regolarlo alla pressione richiesta.

Fase 2: Controlla la parte esterna del pneumatico. Se la parte esterna del battistrada mostra più usura di quella interna, è molto probabilmente dovuto al fatto che gli pneumatici sono sgonfi. Assicurarsi che la pressione delle gomme sia in linea con le raccomandazioni della casa produttrice.

Fase 3: Osserva le sfumature. La sfumatura si ha laddove da un lato un battistrada si usura più che dall’altra parte, creando una forma arrotondata da un lato e un bordo tagliente dall’altro. La sfumatura non è sempre visibile, ma si può sentire con la mano accarezzando il pneumatico da un lato e dall’altro. Per correggere la sfumatura è necessario assicurarsi che l’assetto della ruota sia corretto.

Fase 4: Controllare se l’usura del battistrada si sta verificando solo su un solo lato del pneumatico. Se il battistrada è consumato su un solo lato probabilmente hai un problema di assetto che necessita la correzione.

Fase 5: Controlla le deformità. Quando c’è una piccola rientranza a forma di coppa nel battistrada, vuol dire che ci possono essere sospensioni logore o consumate che dovranno essere sostituite.

Lascia un commento