Home » Come monitorare i cambiamenti nelle cartelle su Windows

Come monitorare i cambiamenti nelle cartelle su Windows

Spread the love

Come monitorare i cambiamenti nelle cartelle su Windows

Quando si ha a disposizione un unico computer e in famiglia ci sono almeno due o tre utenti assidui del computer (fratelli e sorelle guastafeste, tanto per non fare nomi), tenere d’occhio i propri documenti è una necessità di primaria importanza.

Proprio per questo, oggi abbiamo deciso di presentarvi Watch 4 Folder, un ottimo software gratuito e no-install (che quindi non richiede installazioni per poter funzionare) che permette di monitorare le cartelle su Windows e tenere traccia di tutti i cambiamenti che occorrono ad esse e ai file che contengono.

Per iniziare a usare il programma, basta scaricarlo da qui o qui, aprire l’archivio zip scaricato, estrarne il contenuto in una cartella qualsiasi e avviare l’applicazione w4f22.exe.

Quattro i passaggi necessari ad avviare il monitoraggio della cartella con i propri dati: 1) selezionare la cartella da monitorare (non possono essere monitorate più cartelle contemporaneamente) nella parte alta della finestra 2) mettere il segno di spunta accanto agli eventi che s’intende monitorare 3) cliccare sul pulsante “Start Monitoring” per avviare il monitoraggio 4) cliccare su “Tray” per minimizzare il programma nell’area di notifica di Windows. Mettendo la spunta su Watch Sub Folders si monitorano anche le sotto-cartelle della cartella controllata.

Questi gli eventi per cui Watch 4 Folder è in grado di avvertire l’utente, ovvero le opzioni spuntabili nella finestra principale del programma:

  • File create – avverte quando viene creato un nuovo file nella cartella monitorata.
  • File Delete – avverte quando viene cancellato un file nella cartella monitorata.
  • File Change – avverte quando viene modificato un file nella cartella monitorata.
  • File Rename – avverte quando viene rinominato un file nella cartella monitorata.
  • Association Change – avverte quando viene cambiata l’associazione di un file presente nella cartella monitorata.
  • Free Space Change – avverte quando la cartella o il drive monitorato non hanno più lo stesso spazio libero a disposizione.
  • Folder Create – avverte quando viene creata una cartella nella cartella monitorata.
  • Folder Delete – avverte quando viene cancellata una cartella nella cartella monitorata.
  • Folder Rename – avverte quando viene rinominata una cartella nella cartella monitorata.
  • Folder Change – avverte quando viene modificata una cartella nella cartella monitorata.
  • Media Insert – avverte quando viene inserito un dispositivo nel computer.
  • Media Remove – avverte quando viene rimosso un dispositivo dal computer.

Mettendo il segno di spunta su Popup a message on selected events e Desktop alert on selected events si può abilitare la visualizzazione di finestre di avviso e messaggi sul desktop quando vengono rilevati dei cambiamenti nella cartella monitorata.

Le impostazioni di monitoraggio di Watch 4 Folder possono essere salvate e caricate con file esterni (trasportabili da un PC all’altro) tramite i pulsanti Save e Load. Per visualizzare un elenco di tutti i cambiamenti monitorati dal programma, si può fare riferimento alla scheda Live Log.

Come visto, è tutto molto semplice. Se si ha bisogno di monitorare i cambiamenti della cartella con i propri dati personali, è davvero difficile riuscire a trovare qualcosa di meno invasivo. Fatelo entrare nella vostra collezione di software per la sicurezza di fiducia e non ve ne pentirete.

Lascia un commento