Home » Come preparare dei digestivi naturali con le erbe

Come preparare dei digestivi naturali con le erbe

Spread the love

Come preparare dei digestivi naturali con le erbe

Una digestione difficile, purtroppo, non è infrequente e moltissime persone sono abituate a sopportare questo disturbo piuttosto spesso; altre, pur avendo la fortuna di non soffrire di gonfiori, flatulenza e affaticamento, conoscono comunque i sintomi del cibo che rimane sullo stomaco. Spesso è causata da abuso di cibi grassi o speziati o, ancora da bevande stimolanti quali il caffè o l’alcol o, addirittura il tè. Come al solito, sono i rimedi a base di erbe a venire incontro a problemi di tal genere e a far ritrovare un buon equilibrio all’interno del proprio corpo. A tal proposito, si possono preparare in casa un tonico e una tisana da assumere dopo i pasti.

La tisana alle erbe vanta la presenza di semi di finocchio, zenzero e menta piperita per aiutare il processo digestivo e gli oli essenziali stimolano i succhi gastrici e calmano i fastidi dovuti a gas nello stomaco. Gli ingredienti da acquistare in erboristeria, sono i seguenti:

  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1/2 cucchiaino di menta piperita essiccata

Prendete un pentolino e versatevi oltre all’acqua, anche lo zenzero e il finocchio, coprite tutto e lasciate sobbollire per cinque minuti. Spegnete la fiamma e unite la menta piperita e rimettete il coperchio. Trascorsi dieci minuti, colate, dolcificate e bevete la tisana. Il tonico, invece, è a base di erbe amare come il tarassaco e la genziana che stimola i succhi gastrici. In più non mancano i soliti finocchio e zenzero per i gas intestinali. La liquirizia serve come dolcificante e dona sollievo all’apparato digerente. Per questo preparato servono:

  • 15 g di radice essiccata di tarassaco
  • 7,5 g di radice essiccata di genziana
  • 7,5 g di radice essiccata di liquirizia
  • 7,5 g di semi di finocchio essiccati
  • 7,5 g di radice di zenzero
  • 1 bottiglia di vodka

Tritate le erbe e sistematele in un contenitore di vetro con l’imboccatura alta e copritele di vodka, per non più di cinque cm. Mescolate il tutto, chiudete il recipiente e conservate al buio. Una volta al giorno scuotete il composto, per evitare che le erbe si depositino e dopo un paio di settimane, filtrate il tonico e versatelo in una bottiglia di colore scuro. La sua durata è di circa tre anni e, quando decidete di gustarlo, prendete mezzo cucchiaino in 60 ml di acqua calda poco prima dei pasti, per stimolare i succhi gastrici.

Lascia un commento