Come pulire le scarpe

 
Gioia Bò
8 giugno 2010
1 commento

Le calzature hanno un ruolo determinante nell’abbigliamento di un individuo ed è quindi opportuno che siano sempre pulite quanto e più del vestito che si indossa. Ma come fare per avere delle scarpe sempre al meglio dello splendore, senza per questo trascorrere ore ed ore con spazzola e lucido in mano.

Beh, se non volete ricorrere quotidianamente allo sciuscià, dovete imparare a provvedere da soli, facendo in modo che le vostre calzature attirino l’invidia di chi vi è di fronte.

Come fare? Seguite la nostra guida e potrete vantarvi di avere ai piedi delle scarpe sempre nuove!

Cominciamo dalle scarpe in pelle verniciata, eleganti e belle da vedere, ma di difficile manutenzione. Ebbene, per mantenerle sempre al meglio occorre spolverarle con un panno morbido prima di indossarle e lucidarle con un prodotto specifico almeno una volta al mese. Se invece si dovessero bagnare, sarà sufficiente riempirle con del giornale, in modo che mantengano la forma, e poi lasciarle asciugare all’aria aperta (o comunque lontano dai caloriferi).

Le scarpe in pelle liscia si possono pulire tranquillamente con del lucido da scarpe, per poi farle asciugare per diverse ore prima di completare il lavoro passandovi sopra un panno morbido. Se invece volete un trucco della nonna, potete utilizzare una buccia d’arancia sulle scarpe di pelle, strofinando con cautela e poi lucidando con un panno di lana.

Le scarpe in pelle scamosciata vanno spazzolate dopo ogni uso, ma se sono macchiate occorre utilizzare uno smacchiatore specifico per eliminare il problema. Successivamente si userà il getto di vapore del ferro da stiro per fare in modo che il camoscio ritrovi la propria bellezza.

Le scarpe in tessuto si possono lavare tranquillamente a mano o in lavatrice o, nel caso di una macchia di piccole dimensioni, si può intervenire con uno straccio imbevuto di detergente. Infine, le scarpe di cuoio vanno pulite con una crema nutriente e lucidate con un panno morbido.

Articoli Correlati
Come allargare le scarpe strette

Come allargare le scarpe strette

Alzi la mano chi non ha mai avuto la sfortuna di comperare un paio di scarpe strette. Le abbiamo viste in negozio, ce ne siamo innamorati, le abbiamo provate e […]

Come pulire le scarpe di pelle

Come pulire le scarpe di pelle

Potete vestirvi quanto più eleganti è possibile, ma se le scarpe non sono pulite e lucide, sarà tutto inutile. Per far tornare brillanti le scarpe come quando le avete comprate […]

Come pulire scarpe da tennis che puzzano

Come pulire scarpe da tennis che puzzano

E’ un problema che assilla soprattutto gli sportivi che non lasciano mai la propria casa senza calzini e scarpe da tennis, ma qualche volta non va diversamente nemmeno per le […]

Come pulire le scarpe di camoscio

Come pulire le scarpe di camoscio

Qualche tempo fa, qui su Come Fare Tutto, vi abbiamo spiegato come pulire le scarpe; oggi affronteremo in particolare la pulizia delle scarpe di camoscio. Ormai l’estate è agli sgoccioli […]

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

La bella stagione è finalmente arrivata, ma con essa stanno per tornare alcuni problemi tipici che ci affliggono quando l’aria si fa più mite. Ci si muove di più, si […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Laura

    Ciao,
    per quanto mi riguarda posso consigliare un Sito OnLine che è specializzato nel Lavaggio e nella Pulizia di qualsiasi tipo di Scarpa, Scamosciate, Pelle, Tela.

    Fa anche un servizio di ritiro a Domicilio, io l’ho provato e mi hanno davvero fatto dei miracoli su alcune scarpe in pelle e scamosciate.
    Ecco il Sito:

    http://www.puliziascarpe.com

    Spero possa essere utile anche ad altre che come me devono pulire scarpe e non sanno come fare….

    28 ago 2010, 10:31 Rispondi|Quota