Home » Come riciclare i tappi di sughero

Come riciclare i tappi di sughero

Spread the love

Come riciclare i tappi di sughero

Capodanno si avvicina, così come l’immancabile brindisi di mezzanotte e già immaginiamo milioni e milioni di tappi volare qua e là nei cenoni, nei party, nelle piazze di tutta Italia. Ma tra un brindisi e l’altro avete pensato a come potrebbero essere riciclati i tappi di sughero?

Chi vi scrive li conserva a mo’ di ricordo, scrivendo su ognuno di essi la data, ma ci sono decine di modi creativi per riciclare i tappi di sughero, in modo da trasformarli in simpatici oggetti di arredamento o di utilità per la nostra casa. Qualche esempio pratico? Continuate a leggere e scoprire come riciclare nel modo migliore i tappi di sughero delle vostre bottiglie.

Uno dei sistemi più creativi di riciclare i tappi di sughero è quello di trasformarli in simpatici pupazzetti colorati. Non occorre un’abilità particolare nel fai da te, ma basterà utilizzare dei colori a tempera ed un pennarello dalla punta fine per definire i tratti del volto. Già che siamo in tema natalizio, potreste usare questa tecnica per creare un simpatico ed originale presepe o per realizzare dei pupazzi da appendere all’albero di Natale.

Un’altra idea natalizia (ma non solo): dividete a metà il tappo di sughero nel senso della lunghezza, incidete la parte superiore, colorate di rosso, inserite nella fessura un cartoncino con il nome dell’ospite et voilà… un simpatico segnaposto per il pranzo di Natale.

Se poi volete riciclare i vostri tappi di sughero in maniera davvero utile per la casa, divideteli in tanti “dischetti” e poi formate delle figure geometriche incollando un dischetto vicino all’altro. Formate infine un secondo strato, sempre utilizzando la colla vinilica, ed otterrete un sottopentola originale.

L’ultimo consiglio riguarda il giardino: tagliuzzate il tappo di sughero fino ad ottenere delle scaglie grossolane; mescolate le scaglie al terriccio ed avrete un composto che mantiene il terreno umido per la felicità delle vostre piante.

1 commento su “Come riciclare i tappi di sughero”

  1. Perchè non tenerli da parte e fare la raccolta per l’associazione a braccia aperte onlus di Milano, li avvierà al riciclo nel mondo della bioedilizia ricavandone proventi per i proprio progetti ambientali e sociali!

    Pensateci su!

    Tutte le info su: http://www.abracciaaperte.it

    ciao a tutti, buone stappate e buona raccolta

    Roberto

    Rispondi

Lascia un commento