Home » Come ridurre le sostanze chimiche dell’ambiente domestico

Come ridurre le sostanze chimiche dell’ambiente domestico

Spread the love

Come ridurre le sostanze chimiche dell'ambiente domestico  L’essere umano non è in grado di accorgersene, ma all’interno di ogni casa, come all’esterno, esistono delle sostanze inquinanti o chimiche non desiderate che fluttuano nell’aria e vengono inalate. E’ importante per mantenere la buona salute, che vengano combattute seguendo dei semplici accorgimenti e, soprattutto, cercando di areare quando possibile, tutti gli ambienti.

Gli inquinanti accumulati nell’ambiente domestico possono essere combattuti facendo attenzione a:

  • aprire le finestre: far circolare aria fresca la mattina per quindici minuti almeno, anche durante i mesi invernali, è estremamente importante. Se in casa c’è almeno un fumatore o la zona circostante è carica di smog, è bene anche acquistare un depuratore. I filtri appositi possono essere inseriti direttamente nell’impianto di ventilazione , oppure si possono scegliere quelli portatili che si spostano nelle singole stanze.
  • sistemare piante nei vari angoli: le più comuni piante d’appartamento, sono decorative e purificanti per l’ambiente. Vanno bene, in questo senso, il filodendro, l’aloe vera, il chlorophyllum e la scleffera che hanno il potere di distruggere inquinanti come il monossido di carbonio, il benzene e la formaldeide.
  • togliere le scarpe: sarebbe buona abitudine, sistemare delle ciabatte vicino alla porta d’ingresso e cambiarsi non appena entrati, facendo fare lo stesso agli ospiti. In tal modo, infatti, si evita di portare nella zona in cui si vive delle sostanze nocive, come ad esempio i pesticidi.
  • evitare le vernici al piombo: per dipingere le pareti di casa, meglio preferire prodotti a base di acqua.
  • evitare i lavaggi a secco: molte lavanderie utilizzano il percloroetilene, un solvente cancerogeno che rimane impregnato nei tessuti.
  • stop alla formaldeide: si tratta di un gas volatile che  è presente in prodotti come il compensato, il truciolato, i tessuti per tappeti, le stampe permanenti e molti mobili.
  • controllare gli impianti di riscaldamento e raffreddamento.
  • sistemare dei pavimenti non tossici ed evitare possibilmente la moquette e quelli in vinile.
  • no all’inquinamento magnetico della camera da letto: coperte elettriche, computer ed apparecchi altamente tecnologici disturbano il sonno e possono nuocere alla salute.

foto di: verdeblog

Lascia un commento