Come rintracciare una raccomandata

di Daniela Commenta

rintracciare raccomandata

Nonostante la posta raccomandata sia quella più sicura sul reale arrivo a disposizione, a volte possono esserci ritardi o problemi di spedizione per cui la busta non arriva a destinazione o accumula notevole ritardo. Per scoprire che fine ha fatto la propria posta esiste un servizio online che permette di scoprire dove si trova: se è in giacenza, cioè se è arrivata ma il destinatario non l’ha ancora ritirata, se è stata consegnata e così via.

Il servizio online di Poste Italiane che permette di rintracciare le raccomandate spedite si chiama Dovequando, vediamo come funziona.

Per prima cosa bisogna collegarsi al sito www.poste.it/online/dovequando e nel menù a sinistra scegliere “Posta Raccomandata”, dopodiché si aprirà una pagina che richiederà di inserire il codice dell’invio che si trova sulla ricevuta di spedizione che è stata rilasciata dall’ufficio postale, in pratica si tratta dei numeri che sono sotto il codice a barre: ricordatevi di inserire solo le cifre senza eventuali spazzi o trattini. Se la raccomandata è stata spedita con il servizio “Posta Raccomandata online” il codice dell’invio si trova nella e-mail che vi è stata inviata al vostro indirizzo di posta elettronica.

Inserite poi la data di spedizione della raccomandata e cliccate sulla freccia verde accanto alla voce “Esegui la ricerca”: in questo modo potrete conoscere tutti i dettagli sulla raccomandata che intendete monitorare. Con il sevizio Dovequando potete rintracciare una raccomandata tutti i giorni nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 23.00; in alternativa potete chiamare il numero verde 803.160 dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato.

Con il servizio Dovequando è possibile monitorare, oltre allo stato di tutti i vari tipi di raccomandata, anche quello delle assicurate, della Postacelere e di tutti i tipi di pacchi, da quelli ordinari a quelli internazionali, anche in questo caso inserendo soltanto il codice di spedizione.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>