Home » Come riparare una porta pieghevole

Come riparare una porta pieghevole

Spread the love

Come riparare una porta pieghevole  Le porte pieghevoli sono molto comuni nelle abitazioni e qualche anno fa, addirittura, era piuttosto difficile non trovare una casa dove almeno una cabina armadio o un armadio a muro, non fossero realizzate con tale sistema. Si tratta, infatti, di supporti montati sempre a due a due, che si muovono su rotelle di nylon le quali, a loro volta, corrono su un sistema di binari sospesi. La loro classica funzione è quella della flessibilità e della capacità di piegarsi su se stesse e sono unite alle estremità dei binari da perni. Quando qualcosa di questo congegno non funziona a dovere, occorre una riparazione che, con un poco di attenzione, spesso può essere effettuata pure in completa autonomia.

Ci sono dei modelli di porta che presentano un sistema di perni e rotelle fissati al suolo, per far si che  la parte inferiore non possa uscire dai binari. Proprio questi ultimi comunque vanno tenuti molto puliti, in modo che resistano più a lungo e la lubrificazione deve avvenire annualmente. Quando è il momento di passare ad una revisione o ad una più complessa risistemazione della porta bisogna:

  • aprire del tutto le porte e spolverare il binario utilizzando un panno pulito e poi passare alle rotelle;
  • Spruzzare dello spray lubrificante sui vari elementi del sistema ed eliminare l’eccesso con dei tovaglioli di carta;
  • se il congegno continua ad avere problemi, forse è il caso di passare ad un bell’ingrassaggio;
  • verificare che tutte le parti siano ben collegate fra di loro;
  • se qualche pezzo è rotto, sostituirlo recandovi un un negozio di bricolage;
  • dare una occhiata pure alle condizioni delle cerniere ed, eventualmente, cercare di stringere le viti;
  • se avete delle difficoltà, ricordatevi che qualche volta è più semplice aggiustare una porta pieghevole, dopo averla smontata;
  • spolverare ogni più piccolo pezzo e provare a vedere se scorre a dovere e, a quel punto, il vostro lavoro dovrebbe essere terminato.

foto di: cagliani

Lascia un commento