Home » Come sapere se un sito è offline

Come sapere se un sito è offline

Spread the love

Come sapere se un sito è offline

Tentando di visitare uno dei vostri siti Internet preferiti, vi siete ritrovati davanti a una schermata di errore che vi dice che la pagina è irraggiungibile. Nulla di tragico, può capitare. Ma come fare a sapere se un sito è offline per tutti o se la mancata visualizzazione di quest’ultimo è frutto di un problema di connessione?

La risposta si chiama down for everyone or just me e si tratta di un ottimo servizio online che analizza lo stato dei siti Internet e ci permette di capire se questi sono realmente irraggiungibili (ad esempio a causa di problemi di server) o se siamo noi che abbiamo problemi di connettività da risolvere privatamente. Ecco come funziona in dettaglio.

Per sapere se un sito è offline con down for everyone or just me, basta collegarsi alla pagina principale del servizio, digitare l’indirizzo del sito internet di cui verificare la raggiungibilità nel campo di testo collocato dopo la voce Is e premere il tasto Invio della tastiera.

Se il risultato della ricerca è uguale a It’s not just you! [indirizzo sito Internet] looks down from here, il sito sottoposto all’esame del servizio è effettivamente offline; se il messaggio visualizzato è  It’s just you [indirizzo sito Internet] is up, il sito non ha problemi di sorta e il suo mancato raggiungimento è da attribuirsi a problemi del computer e/o della connessione Internet dell’utente.

Per usare down for everyone or just me in maniera più veloce, potete installare il suo bookmarklet. Questo significa che potete installare un segnalibro speciale nel browser che, una volta cliccato, analizza il sito in cui ci si trova in quel momento con down for everyone or just me.

Per installare il bookmarklet nel browser, basta collegarsi a questa pagina e trascinare la voce Down for everyone nella barra dei segnalibri. Facile, no?

Lascia un commento