Come scaricare gli album di foto da Facebook

di Andrea Commenta

Un vostro amico ha appena postato su Facebook decine di foto scattate durante un week-end di vacanza in cui c’eravate anche voi. Vorreste tanto scaricare quelle foto sul vostro PC ma non avete né il tempo né la voglia di star lì a salvare le immagini una ad una. Come se ne esce?

Se ne esce utilizzando il browser Mozilla Firefox e installando un praticissimo componente aggiuntivo che permette di scaricare gli album di foto da Facebook per intero con un solo click. Il suo nome è PhotoJacker e adesso andremo a scoprire insieme come si utilizza per salvare centinaia di foto dai profili di Facebook in un colpo solo. Preparatevi!

Il primo passo che bisogna fare per scaricare gli album di foto da Facebook è avviare il browser Mozilla Firefox  e collegarsi a questa pagina del sito CHIP.de. Dopodiché, bisogna cliccare prima sul pulsante blu “Zum Download” (collocato sulla destra) e poi sulla voce “Download-Server CHIP Online” per scaricare PhotoJacker sul proprio PC.

A scaricamento completato, si deve installare il componente aggiuntivo in Firefox aprendo l’archivio zip appena scaricato, trascinando il file “photojacker__photo_album_downloader_for_facebook__fka_facepad_-0.9.5-fx.xpi” contenuto in esso nella finestra principale del browser e cliccando prima sul pulsante Installa e poi su Riavvia per applicare i cambiamenti e riavviare il programma.

Al nuovo avvio di Firefox, è possibile iniziare a scaricare gli album di foto da Facebook liberamente. Per farlo, basta collegarsi alla pagina del profilo di un qualsiasi utente (anche sé stessi), cliccare sulla voce Foto (collocata sulla sinistra), fare click destro su uno degli album fotografici presenti nel profilo e selezionare la voce Download album with PhotoJacker.

Nella finestra che si apre, selezionare la cartella in cui salvare le foto, cliccare su OK, digitare il nome da assegnare alle foto (saranno rinominate con il nome scelto e una sequenza di numeri crescenti) e premere il tasto Invio della tastiera per avviare il download delle foto.

È tutto! Nel giro di qualche secondo, lo scaricamento delle immagini sarà ultimato (la durata del download dipende dal numero e dalle dimensioni delle foto) e si troveranno tutte le foto di Facebook nella cartella selezionata in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>