Home » Come scegliere degli oli per il corpo

Come scegliere degli oli per il corpo

Spread the love

Come scegliere degli oli per il corpo

Qualunque tipo di crema o trattamento, ha un effetto maggiore dopo il bagno o la doccia, perchè in quel caso il corpo diventa più ricettivo ad assorbirne le sostanze nutritive e a mostrarsi più bella e tonica. Allo stesso modo, un massaggio in tali momenti della giornata permette ad oli vegetali o della frutta ricchi di vitamine di penetrare più a fondo e lo stesso vale per minerali e antiossidanti. La medicina ayurvedica, poi, conferma che l’olio è in grado di far riaffiorare le tossine in superficie favorendo pure la tranquillità dell’individuo e un suo stato di salute maggiore e più a lungo.

Gli oli essenziali, sono molto importanti per il corpo in quanto agiscono su apparati specifici, sia a livello emotivo che mentale. Sono particolarmente concentrati per l’uso diretto sulla pelle e, quasi sempre, occorre diluirne delle gocce in un olio di base. A seconda dei casi e delle esigenze, è bene scegliere quello più adatto alle persone. Nello specifico, quindi, potete optare per quelli indicati per:

  • pelle secca: olio di semi di sesamo, di avocado, di mandorle dolci;
  • pelle delicata: olio di nocciolo di albicocca, di semi di girasole;
  • pelle irritata: olio di jojoba e di canapa;
  • pelle infiammata: olio di jojoba ed extravergine di oliva;
  • pelle danneggiata dal sole: olio di vinaccioli, di oliva, di germe di grano e di rosa canina.

Meglio, quindi, non mischiare altre sostanze, ma attenersi perfettamente alle indicazioni adatte alle proprie esigenze in modo da poter usufruire di tutti i benefici del caso. Preferite, però, quelli spremuti a freddo, perchè quelli a caldo possono disperdere le sostanze nutritive. Sono venduti in flaconi di vetro scuro e lasciatevi consigliare dal negoziante, anche riguardo alle dosi da utilizzare nel vostro caso, ma sempre non superando le 3 o 4 gocce. I negozi di prodotti integrali, in questo senso, sono molto validi, come le profumerie.

Lascia un commento